Centenari danteschi in Romagna, sabato un incontro a Bertinoro

Appuntamento sabato in Municipio, nell’ambito della Tornata di Primavera del Tribunato di Romagna

Il Tribunato di Romagna torna a Bertinoro e lo fa con il primo incontro del 2019, la “Tornata” di Primavera, la numero 276 dalla fondazione del Tribunato (avvenuta nel 1967 proprio sul colle di Bertinoro). L’appuntamento è fissato per sabato alle ore 10 nella residenza comunale. La prima parte della mattinata sarà aperta al pubblico che potrà ascoltare un’interessante relazione. Infatti, dopo i saluti del Primo Tribuno, Franco Albertini, e del sindaco di Bertinoro, Gabriele Fratto, ci sarà l’intervento del forlivese Roberto Balzani, storico, saggista, professore ordinario del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università degli studi di Bologna. Balzani parlerà dei centenari danteschi in Romagna: dal XIX al XXI Secolo una grande tradizione culturale fra regione e nazione. La partecipazione all’incontro è gratuita.

La prima parte della mattinata si concluderà con la cerimonia di incapparellatura (nomina) di 3 nuovi tribuni: Ivo Guerra, Lamberto Mazzotti, Eraldo Tura. La giornata proseguirà con l’Assemblea ordinaria del Tribunato, che prevede anche l’elezione del Primo Tribuno e dei rappresentanti territoriali per il periodo 2019-2021. Il Tribunato di Romagna è un’Associazione che ha per scopo l’affermazione e la salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

www.tribunatodiromagna.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Punta un euro su un gratta e vinci e non crede ai propri occhi: il "Sette e mezzo" è fortunato

  • Porta l'auto dal meccanico e dal cofano spunta una micia: "E' una gatta di casa, cerchiamo la sua famiglia"

  • Pit stop "stupefacente" dal gommista: la Squadra Mobile scopre il canale della droga per Forlì

  • Travolge una passante nei pressi del centro commerciale e non si ferma. Trovata grazie alle telecamere di ultima generazione

  • Minacce di morte dentro un supermercato: serata 'agitata' in viale Vittorio Veneto

  • Guidava con la patente revocata da oltre sette anni: multa salatissima per un 32enne

Torna su
ForlìToday è in caricamento