"Le diversità arricchiscono": incontro di tutti i popoli al teatro Tiffany

Il sindaco Davide Drei e l’Assessore Raul Mosconi presenzieranno all’incontro intervenendo sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione.

Domenica 24 febbraio è stato organizzato l’incontro di tutti i popoli presenti a Forlì al teatro Tiffany in viale Medaglie d’Oro. L’evento è stato pensato dalle parrocchie dell’Unità Pastorale di Regina Pacis, Santa Caterina, San Giuseppe Artigiano e Santa Maria Lauretana. Alle 16 tutti gli stranieri che vivono nella nostra città sono stati invitati ad un incontro con la comunità cattolica e le autorità civili e religiose. Il sindaco Davide Drei e l’Assessore Raul Mosconi presenzieranno all’incontro intervenendo sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione. Dall’islam ai cristiani ortodossi ai cattolici, l’evento rappresenta un momento importante per la conoscenza reciproca, la preghiera interreligiosa e lo scambio culturale. Alle 18.30 è previsto l’apericena con tutti i sapori del mondo con i cibi offerti dai partecipanti e tipici dei Paesi d’origine. 

"Le parrocchie sono divenute nel corso degli ultimi anni i luoghi d’incontro di molte culture, da quelle europee a quelle di altri continenti. I servizi offerti come l’aiuto compiti favorisce l’integrazione degli alunni stranieri nelle scuole del quartiere approfondendo la conoscenza della lingua italiana necessaria all’integrazione nel territorio. I centri estivi attivati nell’Unità Pastorale sono l’occasione per la conoscenza vicendevole e l’educazione al rispetto reciproco dei giovani, necessari per una convivenza volta alla crescita personale di ciascuno per il miglioramento del dialogo e la costruzione della pace" si legge in una nota dell'organizzazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, sfiorato il colpaccio da oltre 67 milioni: si consola con una bella vincita

  • Elezioni regionali, l'Emilia Romagna elegge il nuovo presidente: la diretta dello spoglio, tutti i dati

  • Rapina con la pistola e strattona la farmacista terrorizzata, arrestato nel giro di due giorni

  • L'auto sfreccia ad alta velocità, scatta l'inseguimento sulla via Emilia: alla guida c'era uno spacciatore

  • Travolge una passante nei pressi del centro commerciale e non si ferma. Trovata grazie alle telecamere di ultima generazione

  • Elezioni, i programmi a confronto in 7 domande uguali per 7 candidati: queste le loro priorità e proposte

Torna su
ForlìToday è in caricamento