rotate-mobile
Attualità Predappio

Trent'anni fa ha iniziato a fare la pizza nel ristorante di famiglia aperto dal '67: una storia di cucina e passione

Recentemente questa frazione di Predappio, Monte Mirabello, è stata colpita dall’alluvione, come molte altre zone dell’Emilia-Romagna, che ha causato numerosi disagi tra cui frane e smottamenti

Una storia di famiglia, un compleanno che racconta una passione: 30 anni di pizza al Ristorante Pineta di Monte Mirabello, un luogo immerso nel verde della frazione di Predappio, a 8 km dal paese.  La tradizione del ristorante nasce però molto prima, l'attività infatti è stata avviata nel 1967 dai genitori di Cristian Fagnoli, Antonio e Lina Incerti, e ora lui lo porta avanti insieme alla moglie Lisa Lombardi. Dalla cucina tipica romagnola alla pizza, il locale è cresciuto di pari passo con il gestore.

Fagnoli ha frequentato la scuola alberghiera a Castrocaro e poi a 17 anni ha imparato a fare la pizza in un altro storico ristorante, Luisin di Meldola. Subito dopo aver conseguito l’attestato dall’Associazione pizzerie italiane ha iniziato a fare la pizza nel ristorante di famiglia, dove ha introdotto questa novità. Il 15 maggio sono esattamente 30 anni che Fagnoli fa la pizza e il giorno dopo, il 16 maggio, festeggia anche 24 anni di matrimonio da cui sono nate due figlie, Alessia e Alice. 

La pizza in cui si è specializzato Fagnoli, spiega, “è sottile senza bordi alti, apprezzata dai  clienti per l’alta digeribilità”, che accompagna, appunto i piatti tipici romagnoli. 

Recentemente questa frazione di Predappio, Monte Mirabello, è stata colpita dall’alluvione, come molte altre zone dell’Emilia-Romagna, che ha causato numerosi disagi tra cui frane e smottamenti. A seguito di questi avvenimenti è stato interrotto il collegamento diretto con Rocca San Casciano. Nonostante ciò, il ristorante è rimasto raggiungibile sia da Predappio che da Tontola. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trent'anni fa ha iniziato a fare la pizza nel ristorante di famiglia aperto dal '67: una storia di cucina e passione

ForlìToday è in caricamento