Svegliarsi con il sorriso: 6 consigli per diventare mattinieri

Ormai la sveglia è diventata la tua nemica numero 1? Sconfiggi il malumore mattutino e conquista la sveglia con il sorriso grazie a questi 6 semplici consigli

Come dice il vecchio adagio, "il mattino ha l'oro in bocca", e come tutti i proverbi c'è un fondo di verità. Le persone che si alzano presto la mattina hanno a disposizione più tempo per compiere i propri doveri e per fare quelle cose che non si trova mai il tempo di fare. C’è chi è naturalmente mattiniero, e chi invece preferisce la notte e l’oscurità: queste differenze possono derivare da fattori genetici e fisici, come la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e i livelli ormonali. È indubbio però che, indipendentemente dalla nostra predisposizione, l’alzataccia è una costante per la maggior parte delle persone, siano essi lavoratori o studenti. Ecco allora 6 consigli (endovena di caffeina esclusa!) che ti aiuteranno a migliorare la tua routine mattutina e a svegliarti con una marcia in più.

1. Definisci i tuoi obiettivi

Chiediti come ti piacerebbe sentirti la mattina: più energico? più produttivo? o più calmo?
Rifletti su quelle abitudini che ti impediscono di riuscirci e cerca di immaginare quali attività, invece, potrebbero aiutarti a raggiungere lo stato d’animo desiderato. Se la mattina perdi un sacco di tempo per scegliere cosa metterti, ad esempio, potresti allontanare lo stress (e il disordine) scegliendo i tuoi abiti, biancheria inclusa, la sera prima.

2. Fai esercizio

Fare esercizio fisico a inizio giornata apporta moltissimi benefici, tra cui l’abbassamento della pressione sanguigna e un sonno più riposante di notte.
Cerca di allenarti all’aperto: la luce solare, infatti, aiuta a migliorare l’umore e la qualità del sonno, andando a regolare il nostro orologio biologico e il ciclo sonno/veglia.

3. Fai rifornimento

Nonostante tutti sappiano che la colazione è il pasto più importante della giornata, molti tendono a trascurarla. Pianifica una colazione gustosa e nutriente: ti darà la giusta energia per iniziare la giornata, aiutandoti anche a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue per il resto del giorno.

4. Organizza i tuoi impegni

Spesso "mattina" è sinonimo di caos. Ci si sveglia tardi o si devono preparare talmente tante cose da dimenticarne la metà, complice il sonno e la confusione mattutina. Organizzazione è la parola chiave se si vuole cercare di rendere il tutto più semplice: cerca di anticipare alla sera le cose più lunghe e complicate, così da avere più tempo la mattina per te e per gli altri impegni. Se anche a te fare tutto di corsa ti fa iniziare la giornata con il piede sbagliato, cerca di organizzare meglio i tempi anche a costo di svegliarti un po' prima: così potrai fare tutto con calma senza doverti stressare!

Il consiglio in più: Se hai dei bambini, coinvolgili nella creazione di una sana routine: fai preparare loro gli zaini e i vestiti per la scuola la sera prima di andare a letto, così da velocizzare gli impegni della mattina.

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5. Migliora la qualità del sonno

Il modo migliore per avere energia al mattino è dormire il giusto e bene di notte. Incrementare la qualità del tuo sonno ti aiuterà anche a migliorare l’umore e il benessere generale. Non andare a dormire subito dopo aver mangiato, cerca di non utilizzare il cellulare mentre sei a letto e, se il tuo materasso o il tuo cuscino sono diventati scomodi, fai un investimento sulla tua salute e sulla tua serenità acquistandone di nuovi.

Ecco dove puoi acquistare dei materassi e guanciali a Forlì:

  • Dormibel, via Eugenio Bertini, 207-209,  Telefono: 05431712563

  • Ortopediflex, via Eugenio Bertini, 98, Telefono: 0543722593

  • DorelanBed, via Ravegnana, 409, Telefono: 0543722227

6. Scegli la natura

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università del Colorado ha evidenziato come vivere per una settimana a contatto con la natura e senza l’esposizione ad altre luci oltre quella naturale (esclusi quindi anche torce elettriche e cellulari) dia enormi benefici. 
Infatti, dopo sette giorni, il fisico dei partecipanti allo studio ha iniziato a produrre naturalmente melatonina (l’ormone del sonno) al momento del tramonto, interrompendone poi il rilascio all’arrivo dell’alba, fino ad arrivare alla regolazione del ciclo sonno/veglia riuscendo ad andare a dormire e ad alzarsi sempre alla stessa ora, nonostante avessero abitudini e tempi diversi quando erano a casa. 

Magari non è per tutti trasferirsi per una settimana nei boschi, ma puoi sempre cercare di esporti il più possibile alla luce solare del mattino, cercando invece di evitare quelle artificiali la sera. Forse ci vorrà più di una settimana, ma riuscirai a regolarizzare il tuo sonno e svegliarti più fresco e riposato.

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