rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Cos'è l'autostima? E' il "super sayan" che è in voi

Posso incominciare parlando dell'autostima citando la famosa fiaba di Collodi “Pinocchio", dove un grillo parlante conduce Pinocchio nelle traversie della vita

Posso incominciare parlando dell'autostima citando la famosa fiaba di Collodi “Pinocchio", dove un grillo parlante conduce Pinocchio nelle traversie della vita... però aspettate un secondo... ma il grillo parlante rappresenta l'autostima di Pinocchio? No Coach! Il grillo parlante rappresenta la coscienza... scusatemi.... Allora posso pensare come se fossi sotto interrogazione alla domanda: che cos'è per te l'autostima, Coach Monta? Risposta: per me l'autostima e' alzarsi alla mattina dirigersi verso lo specchio, e davanti al medesimo, guardarsi e...ma quanto sono prezioso! ( ps se non me lo dico da solo, nessuno me lo può dire con l'intensità che si prova a stare dentro al mio corpo).

E se mi chiedessi a che cosa ti riferisci in particolare? Puoi renderlo più esplicito nel qui e ora? L'autostima è quella carezza che noi porgiamo a noi stessi per stimare al meglio ciò che siamo, cercando di valorizzarci indipendentemente a come portiamo a compimento il risultato. Valorizziamoci  per quelli che siamo indipendentemente da cosa siamo diventati nella vita. Posso esprimermi anche così: io valgo come essere umano proprio perché sono unico e inimitabile e ringrazio Dio per avermi donato una vita.

L'ho appena ripetuto e sto veramente bene! Il potere della parola non incontra confini... Ogni mattina mi sveglio e mi carico personalmente, dicendomi piccolo grande uomo oggi è una giornata in più nella quale puoi lasciare un piccolo segno in ogni cosa che fai, che incontri, che guardi... Pertanto rendete ogni istante della vostra vita unico ed inimitabile. Perché come lo eserciti tu nessuno lo può esercitare.

Una volta pronto per uscire di casa vi consiglio di chiamare l’empawerment ( ricopre la figura genitoriale dell'autostima) ovvero: le potenzialità che emergono dall’ “io" sollecitano il proprio corpo ad agire. Quindi posso concludere sull'autostima dicendo che è un processo di crescita dell'individuo basato sull'incremento di sè, della sua efficienza e autodeterminazione per far venire in superficie le risorse non conosciute di sé, portando l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale ( tipo un super sayan, fumetto manga giapponese). Buona settimana e non dimenticate che siete voi i fautori delle vostre scelte.


 

Si parla di

Cos'è l'autostima? E' il "super sayan" che è in voi

ForlìToday è in caricamento