rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

Il cibo è piacere, ma anche cultura. Nella zona di Forlì e Cesena non mancano ottimi prodotti alimentari tipici e uno degli ingredienti fondamentale per cucinarli, che è la fantasia. Come non mancano locali dove si mangia bene, si fa intrattenimento intelligente e si tramandano tradizioni culinarie rinnovandole. Qui troverete storie di piatti tipici, nuovi locali che aprono, eventi gastronomici di richiamo, idee innovative da mettere in tavola e curiosità da versare nel bicchiere e bere tutte d'un fiato. Quindi prendete posto e buon appetito a tutti.

Pane, olio e fantasia

Una bottega "verde" dove il pranzo lo inventi tu: nasce Pappa to go

Accanto all'originale Pappa Reale, in via Fra' Michelino a Cesena, Luca Collini e staff hanno aperto un locale ideale per chi ha fretta o vuole portarsi a casa pranzo e cena. Si possono comporre a proprio piacimento insalate, panini o colazioni e si trovano frullati e centrifugati per ogni gusto

Pappa Reale si sdoppia e a 2 metri di distanza, sempre in via  Fra' Michelino a Cesena, nasce Pappa to go. Da alcuni anni Luca Collini e il suo staff (primo fra tutti Davide Belli ai fornelli) hanno conquistato il cuore e il palato dei cesenati con le loro colazioni a base di dolci, pane artigianale realizzato con farine integrali e non, marmellate bio, pancakes con sciroppo d'acero,  ma anche con pranzi vegetariani e cene creative a base di pesce o carne. 

Da ora in poi per chi ha fretta, o magari vuole portarsi via da mangiare, è nata Pappa to go, un angolo coloratissimo con casse di frutta e verdura in bella vista, panini da inventare di tutti i tipi, insalate da comporre a proprio piacimento e frullati, spremute e centrifugati a gogò. 

“Avevamo bisogno di un deposito – spiega il geniale Luca Collini, uno dei soci di Pappa Reale – e così ci siamo interessati per avere il locale che si è liberato a fianco del nostro. Subito, però, abbiamo capito che, oltre a deporre i prodotti alimentari, potevamo utilizzare anche la piccola apertura al pubblico offrendo al cliente qualcosa di diverso ma in linea con il nostro stile. Si tratta di un “figlio” di Pappa Reale, è un locale molto easy e veloce, all'occasione un take away. Il cliente può comporre l'insalata o il panino come più gli piace e può sia mangiarlo fuori, nei tavolini, oppure  portarlo a casa nelle apposite scatole. E così si può fare anche con gli altri prodotti, spremute, estratti, frullati e dolci”. 

Luca non lo dice ma è ovvio che è stato possibile aprire un secondo locale perchè la clientela è numerosa e Pappa Reale funziona bene. Poi è vero che ogni impresa è un azzardo, ma questo tipo di “bottega vegetale” a km 0, essendo una novità, nasce già con una buona dose di fortuna in tasca.Tra l'altro fra poco arriverà anche una bilancia uso commerciale per vendere la frutta e la verdura che loro acquistano per utilizzarla nei loro locali. "E' una richiesta dei clienti - conclude Collini - e noi cerchiamo di soddisfarli. Chi viene qui può consumare prodotti che prepariamo all'istante, oppure solo fare la spesa per farsi estratti e succhi a casa". Insomma un nuovo modo di intendere l'antica "bottega" dove ora puoi mangiare e acquistare. 
 

Per contattare l'autrice: bettaboninsegna13@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una bottega "verde" dove il pranzo lo inventi tu: nasce Pappa to go

ForlìToday è in caricamento