rotate-mobile

Poco tempo, pochi ingredienti, ma tanta fantasia: contro il caldo ecco la torta gelato alle meringhe

Nonostante "lucifero" o "caronte" c'è sempre il desiderio di qualcosa di sfizioso per soddisfare il palato

Col caldo c'è poca voglia di cucinare. Ma nonostante "lucifero" o "caronte" c'è sempre il desiderio di qualcosa di sfizioso per accontentare il palato. Ed ecco che Francy per la nuova puntata della rubrica "Se lo faccio io..." propone una torta gelato alle meringhe. Poco tempo, pochi ingredienti, ma tanta fantasia.

Gli ingredienti

Occorrono 750 grammi di gelato (Francy ha scelto yogurt e frutti di bosco), circa 250 grammi di meringhe, 100 grammi di cioccolato fondente, una decina di biscotti secchi, succo di frutta quanto basta e ribes rosso per la decorazione

La preparazione

Prendere una tortiera e foderarla con la pellicola trasparente. Disporre le meringhe sul fondo con la punta verso il basso (questo perchè sarà la superficie della torta gelato), una accanto all'altra. Lasciare leggermente sciogliere il gelato e stenderlo sulle meringhe, creando uno strato livellato il più possibile. Al termine mettere la tortiera in freezer.

Nel frattempo tagliare i biscotti in pezzi non troppo sottili e il cioccolato fondente, unendoli in una ciotola e bagnandoli con un po' di succo di frutta. Ripresa la tortiera dal freezer, mettere sopra al gelato il composto di biscotti e cioccolato. Sopra questo strato verrà messo altro gelato e quindi le meringhe, sempre con la punta verso il basso. Chiusa la base mettere la torta nel congelatore per circa un'ora e trenta. Trascorso il tempo necessario, la tortiera dovrà essere capovolta sul piatto di portata. Tolta la pellicola trasparente, decorarla a piacimento.

Si parla di

Poco tempo, pochi ingredienti, ma tanta fantasia: contro il caldo ecco la torta gelato alle meringhe

ForlìToday è in caricamento