rotate-mobile

Il cocco si sposa col cioccolato: una "coccola" dolce a forma di torta senza grassi e colesterolo cattivo

Cioccolato fondente e cocco sono i protagonisti di quella che può essere definita "una coccola" a forma di torta

Un'altra torta vegana nella cucina della nostra Francy nel nuovo dolce appuntamento di "Se lo faccio io...". Cioccolato fondente e cocco sono i protagonisti di quella che può essere definita "una coccola" a forma di torta. Un dolce senza grassi saturi e animali, di conseguenza non dannoso per il colesterolo. La preparazione sarà semplice e veloce, con ingredienti poco costosi.

Gli ingredienti

Per la preparazione occorreranno 200 grammi di farina integrale, 200 grammi di cocco grattugiato, 100 grammi di zucchero di canna, 80 grammi di olio di semi di girasole, una bustina di cremor tartaro (lievito 100% estratto da uve, senza glutine), 300 millilitri di latte di soia e 60 grammi di gocce di cioccolato fondente (10 usati per la decorazione).

La preparazione

In una terrina a freddo amalgamare la farina integrale, il cocco grattugiato, il cremor tartaro ed infine lo zucchero di canna. Poi aggiungere gradualmente il latte di soia, sempre mescolando con un cucchiaio in legno, e poi l'olio di semi. Dopodichè al composto vanno unite le gocce di cioccolato, proseguendo nell'amalgamazione.

Successivamente inumidire con un po' di olio una tortiera con della carta da cucina; poi inserire l'impasto e livellarlo il più possibile prima di infornarlo a forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Deve essere dorata in superficie e ben cotta all'interno. Una volta sfornata e raffreddata a temperatura ambiente, si può procedere alla decorazione con scaglie di cioccolato

Si parla di

Il cocco si sposa col cioccolato: una "coccola" dolce a forma di torta senza grassi e colesterolo cattivo

ForlìToday è in caricamento