rotate-mobile
Casa

Inizia il mese di novembre: via libera all'accensione dei riscaldamenti

Al di fuori dei periodi previsti dalla legge, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio

Dal primo novembre anche a Forlì si potranno accendere gli impianti di riscaldamento. Lo comunica la Confedilizia di Forlì-Cesena, segnalando che dallo scorso 15 ottobre i riscaldamenti potevano invece essere accesi dagli abitanti di tutti i Comuni situati nelle zone climatiche contraddistinte dalla lettera “E”. I Comuni siti nelle zone climatiche “F” (come ad esempio Belluno, Bormio, Brennero, Brunico, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Cuneo, Ovindoli, Pescasseroli, Stelvio), invece, non hanno limitazioni temporali (potendo in qualsiasi momento accendere i propri impianti), mentre nel resto d’Italia per attivare i riscaldamenti si dovrà ancora attendere. Infatti, la loro accensione non è libera, ma è regolata dalla legge a seconda della zona climatica di appartenenza.

Le zone climatiche

Il territorio nazionale è stato suddiviso in sei zone climatiche. "I Comuni che non sono stati inseriti nella tabella o nelle sue successive modificazioni e integrazioni sono disciplinati da apposito provvedimento del sindaco - viene illustrato da Confedilizia -. Al di fuori dei periodi previsti dalla legge, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, con durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria. È sempre comunque opportuno informarsi anche presso il proprio Municipio in quanto in alcuni Comuni possono essere adottati specifici provvedimenti in materia quali, per esempio, anticipazioni di accensione degli impianti rispetto al periodo legale".

L’elenco dei Comuni, con la relativa zona climatica di appartenenza, le varie eccezioni (per esempio, all’orario consentito) e altre utili informazioni, si trovano sul sito della Confedilizia (www.confedilizia.it). In presenza, poi, di impianti centralizzati occorre aver presente gli obblighi di termoregolazione e contabilizzazione di calore (approfondimenti al seguente link www.confedilizia.it/termoregolazione-contabilizzazione). Maggiori informazioni sono disponibili all’Associazione territoriale di Forlì-Cesena alla quale è possibile rivolgersi per l’analisi della situazione dei singoli condominii. 

tabella-zona-climatica-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il mese di novembre: via libera all'accensione dei riscaldamenti

ForlìToday è in caricamento