rotate-mobile
Casa

Bolletta Tari, Zaccarelli: "A Forlì i calcoli della tassa sono regolari e corretti"

Lo garantisce l'assessore all'Ambiente, Nevio Zaccarelli, commenta l'esito degli approfondimenti effettuati dagli uffici preposti

A Forlì i calcoli relativa alla Tassa sui Rifiuti sono "regolari e corretti". Lo garantisce l'assessore al Bilancio, Nevio Zaccarelli, che commenta l'esito degli approfondimenti effettuati dagli uffici preposti, circa la regolarità dei calcoli della Tassa sui Rifiuti, rassicurando così i cittadini forlivesi e le associazioni di categoria che in questi giorni si sono rivolti all'amministrazione comunale per informazioni e delucidazioni dopo aver letto notizie riportate a livello nazionale che evidenziano, in alcuni Comuni d'Italia, l'errato conteggio delle pertinenze delle abitazioni ai fini dell'applicazione della Tari.

Chiarisce Zaccarelli: "Ci siamo subito attivati per le opportune verifiche che hanno confermato la regolarità delle procedure adottate e il corretto operato dei nostri Uffici, sul quale non ho mai avuto dubbi - commentano l'assessore -. Il Comune di Forlì infatti, nell'incasso della Tari, si è sempre attenuto al principio secondo il quale la tariffa deve coprire il costo del servizio e grande attenzione abbiamo rivolto a questi temi che toccano da vicino i cittadini".

Nello specifico, viene chiarito dall'assessore, "nel Comune di Forlì le pertinenze delle abitazioni, quali ad esempio garage e cantine, si sommano alla superficie dell'abitazione ai fini del calcolo della Tari. Pertanto, la quota variabile della tariffa, al centro del caso sollevato, è presente nella bolletta dei cittadini forlivesi una sola volta".

"A ulteriore chiarimento - chiosa Zaccarelli - si precisa che il conteggio della Tassa sui Rifiuti per le abitazioni è calcolato come segue: la quota fissa riportata in bolletta è data dalla tariffa relativa al numero degli occupanti, moltiplicata per la superficie dell'abitazione; la quota variabile è costituita da un importo fisso predeterminato esclusivamente sul numero degli occupanti e, pertanto, indipendente dalla superficie. Tale quota della tariffa, nelle bollette Tari dei contribuenti del Comune di Forlì, è riportata e conteggiata una sola volta per ciascuna unità abitativa, comprensiva di garage e cantine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolletta Tari, Zaccarelli: "A Forlì i calcoli della tassa sono regolari e corretti"

ForlìToday è in caricamento