Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Elezioni europee e comunali, risultati e commenti: la diretta di ForliToday

I risultati hanno sancito la netta vittoria del Partito Democratico di Matteo Renzi sul Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che comunque resta il secondo partito della provincia con il 19,3%
Torna a Elezioni europee e comunali, risultati e commenti: la diretta di ForliToday

Commenti (75)

  • A prescindere da chi ha vinto e chi ha perso, li vogliamo fare i complimenti alla redazione di ForliToday che ha praticamente fatto una diretta non-stop dalle 23 di ieri sera e ancora sono qua ad aggiornare? BRAVI DAVVERO E GRAZIE PER IL SERVIZIO CHE CI DATE!

    • Bravi davvero. Bravi!

  • Un minuto di silenzio per Iva Zanicchi.

  • Stasera ho l'opzione di guardare Vespa, il Grande Fratello...ma penso che passerò la serata a leggere i commenti sulle elezioni di Forlì. :-)

    • Beato te che la prendi sul ridere, io dopo aver visto la notizia in homepage sto consumando fazzoletti per asciugarmi le lacrime... ...ma vi rendete conto?!? E' una tragedia!!! IVA ZANICCHI non sarà più al parlamento europeo!!! Non riesco a smettere di ridere!!! :°D

      • Noooo è PARTITA IVA!

        • Standing ovation per la battuta! :-D

  • Fa ridere che i 5 stelle accusino Renzi per gli 80 euro, quando loro ne sventolavano 1000 di reddito di cittadinanza....

    • Ridi pure ... tra un po se continua così ridiamo meno !

    • Avatar anonimo di babbonatale
      babbonatale

      La comprensione non è la tua dote migliore....non è un'accusa a Renzi, bensì ai suoi elettori. Il berlusca ha fatto scuola e gli italiani non hanno capito un emerita s.....ga. E ti assicuro che spero di sbagliarmi.

      • Condivido assolutamente

  • Ma smettetela con sta storia degli 80 euro, siete ridicoli. Offendete l'intelligenza della gente che ha votato Renzi, oltre che la vostra. E se anche così fosse, evidentemente, Grillo vale meno di 80 euro.

  • Effettivamente è incredibile che non abbia vinto uno che cita Hitler, campi di concentramento, marce su Roma e tribunali speciali. Incredibile davvero.

    • Sei simpatico... tu hai votato il governo? No quindi per me da qualche anno la dittatura c'è! Renzi vince le europee nn le politiche... che tristezza vedere gente che crede a tante stupidate ... ma va bene così , quando mangeremo tutti l'erba tra i fossi santificheremo Napolitano!

      • In Italia non si vota il governo. Si vota il parlamento, che poi a maggioranza nomina e sostiene un governo. Si chiama democrazia parlamentare.

        • Ok ho sbagliato... comunque non lo abbiamo votato ci è stato imposto ,quindi non sono soddisfatta, potrò dirlo!?

  • Se gli italiani hanno votato PD perchè si sono lasciati infinocchiare dagli 80 euro, a Forlì come si spiega che hanno di nuovo votato PD per l'elezione del sindaco dopo che per svariati anni le amministrazioni comunali di sinistra hanno contribuito a radere al suolo la città? Senz'altro si è annidato nel cervello del forlivese un pericoloso parassita che ne ha sconvolto la ragione.

  • Ho capito: se voti PD e sei pensionato sei uno culturalmente subalterno. Vorrei conoscere le vostre maestre.

  • Dunque riepiloghiamo: vinciamo le elezioni, poi mandiamo a casa il parlamento, cacciamo Napolitano, poi una bella marcia su Roma seguita da un processo di piazza contro politici e giornalisti, poi il tribunale del popolo manderà al rogo gli infedeli. Ah, no, scusate.

  • Lasciatemi fare una battuta : Appena scrutinano i seggi del centro storico la Lega passa al 70 %

  • Quando un quarto della popolazione decide per tutti e questo quarto non vuole cambiare nulla perché sta bene così...ecco il risultato elettorale. La colpa è di chi non va a votare.

    • Forse perché non si sente rappresentato.

  • Ecco, per espicitare quello che dicevo "L'Italia dei pensionati non vuole cambiare". Eppure, i pensionati che conosco io, come tutte le persone più anziane, si augurano un futuro migliore per i loro figli. Magari sbagliano a tradurlo in un determinato tipo di voto, non so... ma il concetto è questo: perché offendere i pensionati? Sono elettori con pari diritti anche loro? Senza polemica, ma io proprio non capisco come non si riesca a capire questa differenza...

    • Nell'80% che non ha voluto il M5S non ci sono mica solo pensionati.

  • Con quali soldi la prepara la festa il PD???

    • Qua a borgo sisa con i votanti vedessi la fila ci abito vicino!

  • ... io questa volta ho votato LEGA, perchè da persona matura mi sono informato ed è da QUAGLIONI( grosse quaglie che si lasciano catturare dai cacciatori che si nascondono in rudimentali canoe ed usano uno stupido fischietto, da 80 centesimi, x ATTIRARLE...) rimanere in questa EUROPA che ci stà distruggendo. Complimenti a chi si crede vincitore. PATACONI

    • Brontolando si può vincere. poi devi costruire sennò il popolo, che non è cretino non ti vota più!

  • Perchè vi state lamentando? Avete preso oltre il 21% dei voti, è un gran risultato. Pensavate veramente di arrivare oltre il 40%?

  • Avete preso una bastonata nei denti e anche bella forte, abbiate la decenza di stare zitti almeno!

    • Seppur inconsapevolmente, questo tuo post è un capolavoro. Sintetizza perfettamente il modo di concepire la politica della sinistra e fornisce una chiara rappresentazione dell'elettore tipico del PD. Con una riga hai mostrato di essere immaturo, fazioso, arrogante ed antidemocratico. E credi pure di aver "vinto"...

    • Avatar anonimo di babbonatale
      babbonatale

      Fare la pecora? MAI!!! Se prima ero molto preoccupato ora sono terrorizzato...la vecchia mafiapolitica ha vinto ancora grazie ai troppi lobotomizzati con spiccate sembianze ovine! Renzi ha imparato bene da b.b....80 falsissimi euri in busta paga e le fette di salame sugli occhi sono servite sul piatto di cristallo. E quando li aprirete sarà troppo tardi, grazie!!!

    • caro Lorenzo, hai anche tu un comodo lavorino in un ufficio ad es. comunale...magari procurato da paparino perché faceva campagna da giovane per i bravi compagni... Anch'io da ragazzo credevo in una sinistra illuminata, impegnandomi tanto in prima persona, poi ho visto dei compagni improvvisamente più uguali di altri, dei politici che invece di fare opposizione es negli ultimi 20 anni, si sono beati dei loro giaguari da smacchiare e sono stati a loro volta decolorati, un presidente di regione che a parole sembra un profeta con la zeppola e al telefono con il sig. Riva si dichiara a disposizione.... vedi caro Lorenzo, se non hai il culetto sistemato, sei solo un tifoso, e come tale non sentirti troppo orgoglioso del paese in cui vivi. Vedo giovani brillanti che vanno nei call center, altri con menti meravigliose che vanno all'estero, poi dei perfetti idioti con lauree comprate che diventano dirigenti strapagati. Caro Lorenzo non tifare troppo, comincia a guardare anche chi ti ruba il futuro, tuo o dei tuoi figli, i colpevoli sono in televisione e i complici siamo noi.

      • Caro beppe, hai proprio sbagliato tutte le ipotesi. E magari "paparino" lo lasci stare grazie che non c'entra propri niente.

        • Ok su " paparino" quella era una provocazione simil reale... dovrebbe farti riflettere molto di più il seguito del mio post, molto più reale...

  • Io vorrei uno di grillo che abbia il coraggio di dire: abbiamo perso. Se no come al solito in questo paese tutti vincono e nessuno perde. E magari osare una riflessione critica (anche in anonimato, così non rischia l'espulsione e il marchio dell'infame) invece che dare la colpa solo a fattori esterni. Per come la vedo io, opinione personalissima, non ha pagato l'offesa continua agli elettori degli altri partiti. Bisogna saperli convincere, non offenderli con "venduti" etc etc. Se no vuol dire che l'elettore è intelligente solo se vota 5 stelle e cretino (o coglione come disse berlusconi una volta, argomento che usano anche i grillini) quando non votano per te. D'altra parte sono in Parlamento da un anno e di fatto non hanno fatto niente. Se avevano un approccio pragmatico e non solo finalizato ad aumentare il consenso alle prossime elezioni certe riforme si facevano prima e ancora più spinte

    • il tuo ragionamento tradisce una visione della politica da tifoso...tu chiedi a chi ha votato M5S di fare autocritica....ma se io ho votato M5S l'ho fatto pensando che fosse il meglio ( o il meno peggio )... chi vota M5S proviene, se ha già votato altre volte, da altri partiti, che ovviamente l'hanno deluso. Conosco persone che da 30 anni votano lo stesso partito qualsiasi cosa succeda. Per me è sbagliato ed anzi questo comportamento porta i partiti a peggiorare. Io sono soddisfatto di quello che ha fatto il M5S in quest' anno...quindi l'ho rivotato. Dovrei dire che ho sbagliato voto solo perché il PD ha ricevuto un sacco di voti in più?

    • Non hanno fatto niente? Al 25 marzo hanno proposto 199 disegni di legge, hanno fatto battaglie (affitti d'oro, Salva Roma, legge elettorale, finanziamento pubblico ai partiti, etc), hanno rinunciato a una valanga di soldi... e sono solo all'opposizione da un anno. E' inutile fare spirito sulle espulsioni, che sono nate da comportamenti contrari al codice etico che tutti i parlamentari hanno firmato ed accettato (mentre con il PD bisogna fare i salti mortali per mettere ai voti l'espulsione di un pregiudicato, altrimenti se ne rimane bel bello sullo scranno alla faccia della legge e dei magistrati che lo hanno condannato). Prima che tu dica "ah, ma tu non ci metti il nome", sappi che sono collegato tramite Facebook a cui mi sono iscritto con un nick che per me ha un significato preciso, ma di nome faccio Luca. E' vero, il M5S ha perso questa tornata elettorale, e bisognerà fare autocritica. Contento adesso?

    • Pronti son qua... ho votato Grillo ABBIAMO PERSO ! Ora invece io voglio ridere quando dovremo pulire il sedere alla signora tedesca e mangiare l'erba tra i fossi, io la crisi la vivo in pieno dal 2009 sono abituata a stringere la cinghia voi?... quante risate mi farò a vedervi finalmente sulla mia barca , quante risate mi faro quando correrete a protestare per le promesse non mantenute dal signore di Firenze, io sono anni che attendo riforme che non arrivano, finalmente anche voi attenderete assieme a me.... gia vi ha dato 80 euro... cavoli una pizza in più al mese!

      • Grandissima! hai pienamente ragione! da ex libero professionista schiacciato dalle tasse e messo alla gogna dal poco lavoro e dalla concorrenza "nera" e da ora dipendente che non percepirà le 80 euro , ma pagerà tutte le nuove tasse e quelle vecchie, gonfiate dal comune posso dire: non vedo l'ora di vedere i Renziani lamentarsi su FT perchè non arrivano più a fine mese!!

      • Chiarisco meglio il mio pensiero per non essere frainteso. Chi ha votato Pd è un allocco che non vive la crisi, non ti passa manco per l'anticamera del cervello che forse può vivere la crisi come te ma magari ha ritenuto una proposta più credibile e concreta rispetto al "vaffan@#?*%$ tutti". Non ci arrivi a credere che gli 80 euro magari in molti pur non considerandolo risolutivi, sono una cosa CONCRETA nel senso giusto: rilanciare i consumi interni e così risollevare anche la tua azienda... Certo, poi se vinceva Grillo cambiava molto per la Germania ma vah... Speriamo invece che un leader credibile italiano (non lo abbiamo da molti anni e forse è per questo che la Merkel ci guarda dall'alto verso il basso) con forte peso elettorale abbia più ptere a sbattere i pugni. Carino poi augurare il male agli altri perché non hanno votato come te. Come ripeto, insulti e mancanza di rispetto degli elettori, questo ha portato il risultato del M5S

        • E invece Renzi lo guarderà con rispetto e accoglierà le sue richieste? quali? sai io attendo riforme che finalmente riguardino la PMI riforme che permettano la sopravvivenza della mia azienda come di tante altre, noi abbiamo singolarmente un numero inferiore di dipendenti ma cumulativamente siamo il motore dell' italia se chiudiamo tutti i nostri dipendenti dove vanno? sono mesi forse anni che scrivo le stesse cose, non insulto nessuno sono amareggiata e fortemente preoccupata per un pil che cala ,disoccupazione che cresce e riforme che non arrivano...se vuoi rido ma proprio non ci riesco! Guardo i miei figli e mi chiedo che cavolo faranno una volta finita la scuola? ne ho 2 da piazzare che finiranno le superiori nel 2015 la grande finisce a luglio di questo anno e parte per l' Inghilterra ... sai da mamma quanto dolore provo nel vedere mia figli partire , certo fa benissimo, ha trovato lavoro la e per il suo futuro sono felice ,ma caro mio mi si spezza il cuore! poi guardo la più piccola 1 anno a luglio e li ben che mi viene da piangere... se l' italia non cambia veramente le toccherà mangiare l'erba tra i fossi!

        • Ma dov'era il "vaffan@#?*%$ tutti"? Era "tutti a casa", ma evidentemente per 11 milioni di italiani dobbiamo tenerci i governi delle larghe intese, quelle formate dalle Moretti (ah no, aspetta, lei si è fatta eleggere al parlamento europeo alla faccia di chi l'aveva votata per quello italiano) - Serracchiani (quella del "gli 80€ ci saranno per sempre nel 2014" - lol) - Picierno (no comment) - Boschi (il cui padre è CASUALMENTE stato messo alla vicepresidenza di Banca Etruria un paio di settimane fa). Secondo te adesso quegli 80 euro, che tornano subito indietro per la Tasi, rilanceranno i consumi? Quelli rimarranno per lo più nei conti correnti.

      • Ecco vedi, solo insulti a chi non ha votato come voi...

        • Eccomi, ho perso, pazienza, siamo in democrazia vince la maggioranza, è giusto così. Mi rammarico, perché non è stata data una lezione a chi ha permesso che siamo giunti a questo stato di cose. Vorrà dire che, continuerò a lavorare per mantenere le caste, mandare in parlamento degli immigrati, farmi svaligiare la casa da future risorse, vedere i politici e i burocrati che mandano allo sfascio tutto e si ingrassano come porci, i figli dei politici che stranamente trovano lavoro nei posti di lavoro migliori .... ti basta come mea culpa ?

  • Ma che belle personcine che siete..........complimenti.

  • E adesso tutti a pagare l'IMU-TASI che fino ad oggi è rimasto CASUALMENTE in ombra... salutiamo gli 80€ in busta paga per questo e per qualche altro mese, e diamoci una mossa perchè il 16 giugno si avvicina.

    • Adesso l'IMU fa paura, quando la voleva togliere Berlusconi tutti erano lì a criticarlo.

    • con gli 80 euri si possono comprare tante cose... chi vuole capire..... molta gente ha votato per gli 80 euro in più senza guardare il programma e senza vedere la lista...ho chiesto molta gente il perchè ha votato il PD e la loro unica risposta: ci ha dato 80 euro in più in busta... chissà perche sono stati introdotti a maggio e le tasse più importanti previste per il 2014 ancora in ombra.. chissà se ci bastano gli 80 euri in piu' per pagare le tasse per i prossimi mesi... anche se non ho votato Renzi, io come persona la stimo, peccato che si è circondato di gente con denunce e accuse per mazzette mafia e associazioni a delinquere ecc, anche altri partiti non sono da meno... prima ci danno l'accontentino e poi chissà cosa ci aspetta... spero di sbagliarmi, ormai la frittata è gia stata fatta speriamo che queste persone facciano qualcosa di sensato per l'Italia

      • Renzi è stato condannato in primo grado per danno erariale. Non gli farei gestire neanche un salvadanaio. E' lo stesso del "Letta, stai sereno" e del "se devo andare a capo del governo lo farò solo tramite regolari elezioni".

      • gli 80 euro fumo negli occhi per i soliti allocchi... e tutti pagano le scelte (per il momento) sbagliate ! continuiamo a mantenere la grassa politica degli sprechi pil cala, disoccupazione aumenta, riforme non se ne vedono ma 80 euro hanno conquistato la maggioranza degli italiani!

        • Io non ho votato PD, ma credimi ,se Renzi mi avesse dato 80 euro in più al mese, sarebbero entrati in casa mia circa 2000 euro in più all'anno, sarei andato contro tutti i miei principi e per la prima volta in vita mia avrei votato a sinistra. Quindi non riesco a biasimare quelle persone che per necessità l'hanno votato.

  • Quindi in Europa l'Italia sarà rappresentata da due NON ITALIANE???

    • Su questo sono d'accordissimo con te, è una vergogna. La Keyenge poi...da brividi...

      • la kyenge l'ho vista in tv; arrogante e razzista (dava apertamente dell''"ignorante" ad no che non era laureato.....). ad onor del vero.....non è italiana. E', purtroppo, un'assimilata. Possibile che non si riesca a trovare un italiano/a migliore di questa? Non ci vuole mica tanto!

        • Dire che una persona e ignorante non e offensivo...esprime semplicemente un dato di fatto.

  • Se tu fossi un politico non avresti nessun pensiero....

    • beh.....effettivamente.....devo dire che hai ragione! ;-)

  • Politici chi?

  • l'unice "vincitore" certo è il partito degli astenuti. 30% con tendenza all'aumento. Fossi un politico....qualche domandina me la farei........

    • Chi non vota si arrangi e stia zitto. Se vuoi cambiare le regole del gioco, devi prima giocare.

    • no caro Angelo, purtroppo il vincitore è chi ha preso il 40 e passa per cento..

Torna su
ForlìToday è in caricamento