rotate-mobile
ForlìToday Meldola

A Meldola un incontro per conoscere "l'Associazione Libera"

Il circolo Acli Il Ponte di Meldola organizza un incontro pubblico per conoscere meglio l'Associazione Libera

Venerdì alle ore 21 nella Sala Nella Versari in Piazza F.Orsini,12 ,il circolo Acli IL Ponte di Meldola organizza un incontro pubblico per conoscere più da vicino l'Associazione Libera(l'Associazione fondata da don Ciotti ). All'incontro, dal titolo "Conoscere Libera", interverranno Marisa Zani, referente provinciale di Libera che presenterà l'Associazione, e alcuni volontari del Presidio Placido Rizzotto di Forlì(Bruna De Lorenzi, Sonia Ferrini, Martino Bassetti) che porteranno a conoscenza alcune delle numerose esperienze realizzate da Libera, tra le quali "La giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie" (21 marzo) ed i campi di formazione-lavoro nelle terre confiscate alle mafie.

Infine Chiara Trozzo, volontaria dell'Ass. culturale "Il pane e le rose"sempre del Presidio di Forlì, parlerà dei progetti di formazione alla legalità condotti nelle scuole del forlivese. Gli organizzatori dell'incontro intendono sollecitare una riflessione sul tema della legalità, non solo in termini di contrasto alla criminalità, ma anche in un'ottica di impegno di ogni cittadino per una società più giusta e caratterizzata dal rispetto dei diritti e dei doveri individuali.

Agli organizzatori piace anche sottolineare il doppio significato con cui si può leggere il titolo: conoscere l'Associazione Libera, ma anche come il conoscere liberi dai pregiudizi e dai luoghi comuni per diventare sempre più cittadini liberi e responsabili. Nella sala sarà presente un banchetto con i prodotti di Libera Terra. Tali prodotti sono stati coltivati nelle terre confiscate alle mafie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Meldola un incontro per conoscere "l'Associazione Libera"

ForlìToday è in caricamento