rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dal 10 agosto arrivano in centro 320 nuove strisce blu

Sono in arrivo nuove strisce blu a Forlì, dopo il passaggio del parcheggio in piazza Guido da Montefeltro da tariffa giornaliera a oraria. A partire dal 10 agosto 320 posti liberi diventano a pagamento

Sono in arrivo nuove strisce blu a Forlì, dopo il passaggio del parcheggio in piazza Guido da Montefeltro da tariffa giornaliera a oraria.  A partire dal 10 agosto 320 posti liberi diventano a pagamento. Di questi 126 (su 188 totali) nel parcheggio Montegrappa, che passano a lunga sosta. Gli altri invece passano alla fascia più bassa di sosta oraria (1 euro la prima ora, 1,50 la seconda): via Porta Cotogni, via Dandolo, zona San Biagio, via Romanello, piazzetta Bernardi, via Duca Valentino ed il tratto finale di corso Diaz.

“L'obiettivo - spiega Claudio Maltoni, responsabile dell'ufficio Mobilità del Comune di Forlì – è quello di avere, in centro, parcheggi disponibili dopo le 8.30 di mattina e dare la possibilità ai residenti di parcheggiare, incentivando le aree di lunga sosta, a partire dal nuovo parcheggio di viale Salinatore, da 430 posti, che è gratuito”.  “Il ragionamento fa parte del piano di abbattimento dei costi della sosta – aggiunge il vicesindaco, Giancarlo Biserna – che nella fascia rossa, quella più costosa, sono diminuiti da 1,50 ad 1,30 euro per la prima ora, e da 2 a 1,80 la seconda. Compresa anche la gratuità della sosta il sabato pomeriggio, a partire dalle 17. In questo modo, le entrate stimate derivanti dalla sosta, dovrebbero restare come quelle degli scorsi anni”.

Quindi si cerca di allontanare le auto dal centro, specialmente per le soste lunghe, di promuovere l'utilizzo dei parcheggi a a corona, di favorire  il ricambio in quelli più centrali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 10 agosto arrivano in centro 320 nuove strisce blu

ForlìToday è in caricamento