rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Portico e San Benedetto

200 persone per la riapertura dell'abbazia di San Benedetto in Alpe

Sono stati presentati al pubblico i nuovi pannelli informativi con la storia dell’abbazia e tutte le informazioni necessarie alla comprensione delle fasi di vita del monastero

Domenica, nell’ambito della Festa Saggia a San Benedetto in Alpe, sono stati ufficialmente presentati al pubblico i nuovi pannelli informativi con la storia dell’abbazia e tutte le informazioni necessarie alla comprensione delle fasi di vita del monastero ed alla sua contestualizzazione storica e naturalistica. Nella cripta è stato proiettato il video ricostruttivo dell’abbazia nel periodo di massima espansione, realizzato dal grafico e video designer Lorenzo F.P. Mariani, che per l’occasione era presente assieme a Martin G. Snidaro docente di canto e vocalità, che ha cantato e interpretato i brani del repertorio gregoriano presenti nel video . Nel corso della mattinata si sono svolte visite guidate gratuite grazie alla guida Laura della Godenza che con la sua capacità narrativa ha consentito di compiere un viaggio attraverso i secoli, nella storia del monachesimo, del monastero e dell’abitato.

Il sindaco Luigi Toledo, presente alla giornata di "accoglienza" e visite guidate, si è detto molto soddisfatto di vedere complessivamente 200 persone in abbazia, attirate dalla presentazione del nuovo allestimento e dalla visita guidata e si augura che questo nuovo inizio sia di buon auspicio per gli appuntamenti futuri. Annalisa Balducci, la curatrice del programma di valorizzazione dell’abbazia, ha anticipato alcuni prossimi appuntamenti: due visite guidate ad agosto, una delle quali in notturna con le torce la sera del 14 agosto, a cura di Laura della Godenza e altre due a settembre a cura di Chiara Macherozzi. Le visite guidate non saranno le sole iniziative proposte ci sarà infatti spazio per altre iniziative quali concerti, momenti di incontro e dialogo su diverse tematiche, e l’idea di un contest fotografico per dare maggiore visibilità alla bellezza di questi luoghi.

Riaperta l'abbazia di San Benedetto in Alpe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

200 persone per la riapertura dell'abbazia di San Benedetto in Alpe

ForlìToday è in caricamento