rotate-mobile
Cronaca

Scuole, concluso il progetto "La mia Acqua": hanno aderito 23 classi

Durante l'anno scolastico appena concluso sono 23 le classi della provincia di Forlì-Cesena che si sono cimentate nell'utilizzo consapevole dell'acqua

Con la fine delle scuole, la scorsa settimana, si è chiuso anche per l’anno scolastico 2015-2016 il tradizionale impegno di Romagna Acque-Società delle Fonti Spa legato a progetti di educazione all’uso corretto dell’acqua in diverse scuole della Romagna, a partire dalle primarie per giungere fino alle superiori. Il progetto, denominato La mia Acqua, è stato realizzato concretamente grazie agli operatori della cooperativa Atlantide, che si sono occupati di progettazione, coordinamento, segreterie e lavoro operativo nelle classi. Complessivamente, nelle tre province romagnole sono stati coinvolti 1254 studenti, 62 classi, 30 scuole, suddivise in 22 comuni.
 
In provincia di Forlì-Cesena hanno aderito 23 classi di 10 scuole; la novità più importante è stata la sperimentazione del progetto nelle scuole secondarie di II grado: a Forlì in particolare hanno aderito alcune classi dell’Itis. Il progetto si è inserito nel programma di alternanza scuola lavoro (con l’acqua tema portante), che vede gli studenti delle classi terze dell’indirizzo chimico impegnati in stage presso aziende e a scuola in progetti specifici e incontri con esperti. Il percorso è iniziato con l’uscita a Ridracoli e ha poi previsto due incontri in classe di due ore ciascuno, in cui sono state approfondire alcune tematiche specifiche legate all’acqua.
 
“Come Romagna Acque, riteniamo fondamentale il mondo della scuola ed il sostegno attivo ai progetti dedicati alla tematica dell’acqua, per favorire il coinvolgimento partecipe dei ragazzi in una delle questioni aperte più importanti del nostro tempo – ha detto il presidente di Romagna Acque, Tonino Bernabè -. Una tematica a sostegno della vita, della salubrità degli individui, fortemente collegata alla difesa dell’ambiente e degli ecosistemi, messi oggi alla prova dai cambiamenti climatici in atto”.

Il progetto “La mia acqua” intende sensibilizzare i giovani su questo grande tema – aggiunge il presidente di Atlantide, Andrea Quadrifoglio -. Nell’anno scolastico 2015-2016, oltre alle scuole primarie e secondarie di I grado, sono stati coinvolti anche i ragazzi delle scuole secondarie di II grado gettando le basi per espandere il progetto a tutti gli istituti superiori delle tre province romagnole, in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di studenti in futuro. Il percorso didattico non è standard ma, considerando la grande possibilità di collegamenti interdisciplinari, modulabile in base all’interesse e alle esigenze dei docenti in relazione ai programmi ministeriali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, concluso il progetto "La mia Acqua": hanno aderito 23 classi

ForlìToday è in caricamento