rotate-mobile
Cronaca

Radio, che passione: si celebra il 40esimo dell'Emittenza Privata

Dal 28 luglio 1976 in poi radio e televisioni poterono tirare un sospiro di sollievo: alcune emittenti esistono ancora, ma ci sono speaker che esercitano ancora la loro passione

Il 28 luglio si celebra il quarantesimo anniversario dell'Emittenza Privata. Da quel giorno in poi radio e televisioni poterono tirare un sospiro di sollievo: alcune emittenti esistono ancora, ma ci sono speaker che esercitano ancora la loro passione. In Romagna sono diverse le emittenti attive: Radio Italia 97 a Ravenna, a Forlì la mitica 105 divenuta Rete 96 e attualmente rebrandizzata in Radio Milano Tv, a Cesena Radio Centrale e Studio Delta, a Savignano Radio Gamma, a Riccione Radop Sabbia, a Faenza-Castebolognese Radop RCB, a San Marino RSMTV, a Rimini Radio Icaro e Delta.

Fra i dj di allora e giornalisti oggi si distinguono Stefano Coveri, Gilberto Gattei, Elio Crociani, Gianpaolo Ronconi, Mario Colonna, Fabrizio Zingales, Gerry Di Maio, Enrico il Pazzo, Valentino Berti, Gabriele Rambelli (quello del Guinnes), Marco Moda, Betty Miranda, che emergono ancora nei programmi in FM e relativi streaming. Fra questi, Crociani, torna a riunire disc jockei a livello locale e nazionale: venerdì prossimo al Porticino di Marina di Ravenna si ritroveranno i superstiti dei primi anni di trasmissioni. 

Capitale estiva della radio nazionale invece è stata eletta Riccione: avrà un suo evento ancora top secret, che coinvolgerà parecchie voci del posto ma anche da tutta Italia. C'è anche un profilo Facebook ricco di immagini rievocative: QuarantanniDellaradio. E tutte le altre emittenti? Indimenticabili Melody a Cesena, Zero a Ravenna, Mania a Forlì, 2001 a Faenza, 102 a Rimini e Diabolika a Riccione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radio, che passione: si celebra il 40esimo dell'Emittenza Privata

ForlìToday è in caricamento