rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Memorie e attualità: Forlì celebra il 70° anniversario della Liberazione

Forlì si prepara a festeggiare il 70° anniversario della Liberazione della Città, avvenuta il 9 novembre 1944, con un programma ricco di eventi

Forlì si prepara a festeggiare il 70° anniversario della Liberazione della Città, avvenuta il 9 novembre 1944, con un programma ricco di eventi organizzati dall'assessorato agli Eventi Istitzuionali del Comune di Forlì, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, istituzioni, mondo universitario, associazioni e gruppi che è caratterizzato sia dall’attenzione alla memoria storica, sia dalla volontà di aprire riflessioni sull’attualità.

Questo il programma degli appuntamenti:

VENERDÌ 7 NOVEMBRE, ORE 20.45
Sulle tracce della memoria – I giorni della Liberazione (1944 – 2014) – Avvenimenti e protagonisti. Ricordando Leo Matteucci
L’iniziativa si svolgerà al Teatro “Il Piccolo” di Forlì, in via Cerchia n.96. Per l’occasione è previsto un intervento del professor Roberto Balzani mentre i partigiani Sergio Giammarchi e Aurelio Guardigli porteranno testimonianze. L’incontro vedrà la partecipazione del Sindaco di Forlì Davide Drei, dell’Assessore Comunale Sara Samorì, del Presidente dell’ANPI Carlo Sarpieri, del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Casa del Lavoratore Giorgio Barlotti e del Presidente dell’Arci Forlì Michele Drudi. La serata, coordinata da Marco Viroli e Gabriele Zelli, proporrà la lettura di poesie scritte in dialetto romagnolo da Leo Matteucci interpretate dagli attori della “Cumpagnì dla Zercia” e dagli intermezzi musicali eseguiti dal Trio Iftode.

SABATO 8 NOVEMBRE, ORE 9.15
“Gli Alleati e storie di sport:pedalata della Liberazione”
La pedalata, promossa da FIAB Forlì, in collaborazione con Tiro a Segno Nazionale Forlì, partirà alle ore 9.15 da piazza Saffi – area ingresso Residenza Comunale, proseguirà verso lo Stadio Morgagni e il Poligono di Tiro dove si svolgerà una visita guidata. Il percorso si snoderà poi verso il Parco Urbano, il Ponte Rabbi fino al Cimitero di Guerra di Vecchiazzano. In caso di maltempo, non potendo svolgersi la pedalata, verranno comunque mantenute la visita guidata ai locali del Tiro a Segno di viale Roma (ore 9.30) e la visita al Cimitero di guerra britannico di Vecchiazzano (ore 10.45). Per informazioni rivolgersi a Fiab Forlì, 346 3939636.

DOMENICA 9 NOVEMBRE, “70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI FORLI’”
Cerimonia in Piazza Saffi, ore 10.30
Le iniziative di domenica 9 novembre 2014, in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Forlì inizieranno alle ore 10.30 in piazza Saffi con la cerimonia istituzionale alla presenza delle autorità cittadine. A rendere gli onori una schierante del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Interventi e concerto della Banda in Municipio, ore 11.00
Alle ore 11.00 la manifestazione proseguirà nel Salone Comunale, piazza Saffi n.8, con l’intervento del Sindaco di Forlì Davide Drei, seguito da testimonianze e video storici. A seguire si svolgerà il tradizionale concerto della Liberazione eseguito dalla Banda Città di Forlì, diretto dal Maestro Roberta Fabbri. Quindi, in piazza Saffi, atleti della comunità Sikh si esibiranno nell’arte marziale tradizionale “Gatka”.

Incontro “Le seconde generazioni a Forlì” in Sala Randi, ore 15.30
Alle ore 15.30, in Sala Randi, via delle Torri  n. 13, sarà presentata la ricerca “Le seconde generazioni a Forlì. Soggetto di presente e futura cittadinanza”. All’evento, promosso da Caritas Forlì-Bertinoro, Università di Bologna sede di Forlì, Migrantes in collaborazione con Incontri, Enaip FC e CNA FC nell’ambito della settimana del Buon Vivere 2014, interverranno Sauro Bandi, Maura De Bernart, Alessandro Bozzett, Ruggero Maffione e Alessandro Martelli e l’Assessore Raoul Mosconi. Modera l’incontro Roberto Ravaioli.

Festa della Cittadinanza nel Salone Comunale, ore 17.00
Alle ore 17.00, nel Salone Comunale si svolgerà la Festa della Cittadinanza, importante momento di incontro con i residenti di Forlì che hanno acquisito la Cittadinanza Italiana nell’anno in corso; saranno presenti il Sindaco di Forlì Davide Drei, i membri della Giunta Comunale e le autorità cittadine. Con la consegna dell’attestato di cittadinanza nel giorno della Liberazione della Città, viene sottolineato il rilievo della responsabilità civica collegato all’essere Cittadini, in un patto di doveri e diritti che questo l’impegno presuppone.

Incontro “I Fratelli Spazzoli”, ore 20.30 - Coccolia
A Coccolia, frazione del Comune di Ravenna al confine con Forlì, verranno ricordati “I Fratelli Spazzoli”, martiri della Resistenza. L’incontro si svolgerà presso la sede della cooperativa “Tonino Spazzoli” di Coccolia, in via Ravegnana n.851 e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle due amministrazioni comunali e l’intervento storico del professor Roberto Balzani. L’iniziativa,  organizzata in collaborazione con l’associazione mazzininana, è realizzata a Coccolia perché in questa località, il 19 agosto 1944, venne ucciso dai nazisti Tonino Spazzoli dopo esser stato portato al cospetto del corpo senza vita del fratello Arturo appeso, insieme a quello degli altri partigiani Iris Versari, Adriano Casadei e Silvio Corbari ai lampioni di Piazza Saffi.   

MARTEDÌ 18 NOVEMBRE, ORE 20.30
“Il passaggio del fronte a Castiglione. Le grotte da rifugi di guerra a centro storico - naturalistico”
Martedì 18 novembre, presso la sala Parrocchiale di Castiglione, via Castel Leone n.17, Forlì, si svolgerà una serata dedicata al tema del passaggio del fronte da Castiglione alla scoperta delle grotte rifugio come patrimonio storico naturalistico. Interverranno il Sindaco di Forlì Davide Drei, l’Assessore agli Eventi Istituzionali Sara Samorì e il Presidente dell’Associazione Culturale Amici di Castiglione Camillo Fucci. Durante l’incontro saranno proiettate immagini storiche a  cura di Enzo Casadio e Massimo Valli e le immagini naturalistiche presentate da Franco Valbonesi e Orazio Fabbri. Saranno, inoltre, presenti gli alunni e gli insegnanti della Scuola Media Villafranca di Forlì che parteciperanno al progetto “La macchina del tempo, alla scoperta delle grotte di Castiglione”.

TRE ITINERARI STORICI IN UNA "APP"
Domenica verrà attivata l'APP per telefono cellulare realizzata dall'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea e dalla Regione Emilia Romagna. Scaricando gratuitamente la APP dal sito www.resistenzamappe.it o dalle applicazioni online dei singoli operatori (come, ad esempio, "Play store" o "App store") sarà possibile seguire tre itinerari storici forlivesi dedicati rispettivamente alle architettuture del '900 (realizzato in collaborazione con il progetto ATRIUM), alle proteste operaie della primavera del 1944 e alle "tipografie" della Resistenza.

LA GIUNTA IN CLASSE
Nei giorni successivi, la Giunta Comunale di Forlì incontrerà gli alunni delle classi quinte degli Istituti Superiori e le classi terze degli Istituti di formazione professionale, consegnando loro la riproduzione di un documento storico della Liberazione di Forlì.
 
MOSTRA A PALAZZO ALBERTINI SULLA DIVISIONE “FRIULI”
A Palazzo Albertini è possibile visitare la mostra storica “Storia della Divisione Friuli. Da 130 anni al servizio degli Italiani”, curata dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e dall’Associazione Reduci della Friuli. I militari della Friuli, guidati dal generale Arturo Scattini, parteciparono alla Liberazione di Forlì inquadrati nell’Ottava Armata Britannica. La mostra sarà visitabile fino a domenica, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.00; sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorie e attualità: Forlì celebra il 70° anniversario della Liberazione

ForlìToday è in caricamento