Cyberbullismo, arriva a Forlì il progetto dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza "Off Line"

Lunedì nella sala Santa Caterina 600 studenti parteciperanno all’evento condotto dal giornalista e storyteller Luca Pagliari a partire da una storia vera

 Arriva a Forlì il progetto nazionale itinerante promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza contro bullismo e cyberbullismo. Oltre 600 studenti, provenienti da dieci scuole secondarie, parteciperanno a “Off Line – La vita oltre lo schermo” in programma lunedì dalle 9 nella sala Santa Caterina (Via Romanello n.2). Nel corso dell’evento sarà proiettato il docufilm “dodicidue” basato sulla vera storia di Alice, vittima per tre anni di vessazioni e maldicenze. Le sequenze saranno accompagnate dalla narrazione di Luca Pagliari, giornalista e storyteller, che al termine dell’incontro inviterà i ragazzi a uno scambio di opinioni e di esperienze.

“Il contrasto al bullismo e al cyberbullismo passa proprio dal coraggio di parlare che i ragazzi devono imparare ad acquisire. Per questo abbiamo promosso il progetto Off Line, che punta a scuotere le coscienze - dice l’Autorità garante Filomena Albano -. La storia di Alice dimostrerà che la sofferenza e il disagio si possono superare condividendo il dolore e denunciando i soprusi subiti. Allo stesso modo ci auguriamo che quanto accadrà in sala possa essere di stimolo, per chi compie atti di bullismo o vi assiste, a prendere consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni e a capire che si è responsabili non per qualcosa ma verso qualcuno”.

Saranno presenti gli studenti dell'Istituto comprensivo 1 "Caterina Sforza", Istituto comprensivo 4 "Annalena Tonelli", Liceo Scientifico "Fulceri De Calboli", I.T.E "C. Matteucci", I.T.I. "Marconi", Liceo Classico "G.B. Morgagni", Scuola secondaria di primo grado "Orceoli", Istituto professionale "Ruffilli", Scuola "La Nave" e Istituto "Baracca". Quella di Forlì è la seconda tappa di un tour apertosi a Napoli il 26 febbraio e che toccherà complessivamente undici città italiane.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Sport

    Unieuro 2.015, le prime parole del gaucho Nicola: "E' una grande sfida"

  • Sport

    Unieuro 2.015, il presidente dà la scossa: "Dobbiamo ripartire con nuovi stimoli"

  • Cronaca

    Feti di cane tra i rifiuti abbandonati, denunciato un veterinario

  • Cronaca

    Souvenir della guerra, in poche ore riaffiorano due ordigni inesplosi

I più letti della settimana

  • "A ne sò": la risposta simpatica di Filippo conquista Flavio Insinna e gli studi de "L'Eredità"

  • Smantellato un giro di prostituzione cinese da 20mila euro al mese, i soldi arrivavano ad Hong Kong

  • Violento tamponamento sulla Bidentina, due feriti: interviene anche l'elimedica

  • Rocambolesco schianto alle porte di Meldola: un'auto si ribalta, l'altra finisce nel fosso

  • "Piedoni" dell'acceleratore sull'attenti: stanno per fare il loro debutto i Velo Ok di ultima generazione

  • Furti nelle abitazioni, le indagini portano in un covo: trovata refurtiva per 38mila euro

Torna su
ForlìToday è in caricamento