rotate-mobile
Cronaca Predappio

Ernesta Bombardi festeggia il secolo di vita circondata da parenti e amici

A portarle gli auguri dell’amministrazione comunale sono stati il sindaco Giorgio Frassineti e l’assessore al Welfare Maria Golinelli

Domenica è stata festeggiata da parenti e amici Ernesta Bombardi, nata il 29 luglio 1917 a Bagno di Romagna. A portarle gli auguri dell’amministrazione comunale sono stati il sindaco Giorgio Frassineti e l’assessore al Welfare Maria Golinelli. Nata da una famiglia di contadini, la sua vita è stata dedicata al lavoro e ai figli. ''Ad una festa paesana incontra Alfredo Rossi - racconta la pronipote Mary - con il quale si sposa. Poi Alfredo parte per la Seconda guerra mondiale; rimarrà prigioniero 7 anni in Germania, uscendone poi libero''. Ernesta ha avuto 9 figli: Albano, Benito, Fernando, Guido, Edgardo, Gilberta, Ivana, Patrizia e Noelia, 12 nipoti e 16 pronipoti.
 
''Vedova dal 1999 - prosegue Mary - ha trascorso la sua vita tra il lavoro e l'accudire ai figli. Vide il mare la prima volta nel 1985. Mieteva il grano con la falce, poi all'ora di pranzo tornava nei campi con un cesto di vimini per portare il cibo agli operai, anche se a casa aveva i figli piccoli". "Ernesta è ancora in piena forma - conclude la pronipote - nonostante la perdita in soli cinque mesi di due figli. Fa ancora la calza ai ferri, tiene molto al suo aspetto, adora mettersi in ordine i capelli color neve, le piace giocare a carte e, soprattutto, raccontare quello che ha vissuto. Io rimango incantata quando inizia a cantare le canzoni di un tempo che raccontano le vicende passate e vorrei non smettesse mai, rimango incantata del suo sguardo pieno di storia. Cara bisa tu sei e sarai sempre ‘quel mazzolin di fiori che viene dalla campagna’ e il dono è passato anche da me".

Ernesta-Bombardi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ernesta Bombardi festeggia il secolo di vita circondata da parenti e amici

ForlìToday è in caricamento