rotate-mobile
Cronaca Rocca San Casciano

Falò, in 10mila col fiato sospeso: ma il vento non rovina la grande festa

Le robuste raffiche di vento hanno tenuto col fiato sospeso le migliaia di persone assiepate sul ponte e sulle due sponde del fiume, quella del Rione Borgo e quella del rione Mercato

Edizione con brivido per la festa del Falò di Rocca San Casciano. Una serata come sempre straordinaria ha rischiato di essere mutilata della sua parte più suggestiva, l'accensione dei due enormi pagliai sul greto del fiume Montone. Le robuste raffiche di vento hanno tenuto col fiato sospeso le migliaia di persone assiepate sul ponte e sulle due sponde del fiume, quella del Rione Borgo e quella del rione Mercato. Alla fine la collaborazione tra tutte le forze dell'ordine e di pubblica sicurezza (presenti in massa, a partire dal comandante della polizia locale, Alfredo Catenaro), la pro loco e il sindaco Rosaria Tassinari hanno consentito di trovare una soluzione sicura per consentire lo svolgimento dello spettacolo. 

Così con quasi un'ora di ritardo i due pagliai sono stati dati alle fiamme, con una netta prevalenza del focolaio acceso dal Borgo, che ha potuto beneficiare di un numero di "accenditori" doppio rispetto al Mercato, punito con il dimezzamento degli uomini dopo che nell'edizione 2016 per un errore appiccò il fuoco prima dello sparo di inizio ufficiale. Ad assistere alle operazioni, il sindaco, affiancata per l'occasione, oltre che dai propri collaboratori anche dal collega Claudio Milandri (sindaco di Civitella) e dal parlamentare Marco Di Maio. 

Festa Falò 2017

Come da tradizione nella suggestiva piazza Garibaldi animata dalla musica di Radio Studio Delta e nelle vie adiacenti, migliaia di persone (si stima quasi 10mila) hanno accolto l'ingresso dei carri allegorici delle due fazioni. La prima ad entrare in piazza è stata la pattuglia del rione Borgo, con tre carri dedicati al Giappone aperti da uno con un enorme samurai. A seguire il Mercato, che ha aperto la propria carovana dedicata alla Grecia con un immenso cavallo di Troia dalla cui pancia sono scesi alcuni dei ragazzi che per tutta la notte, assieme al resto della piazza, hanno ballato e animato quella che indubbiamente è la giornata più lunga dell'anno per Rocca.

> LO SPETTACOLARE VIDEO DELL'ACCENSIONE DEI PAGLIAI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falò, in 10mila col fiato sospeso: ma il vento non rovina la grande festa

ForlìToday è in caricamento