rotate-mobile
Cronaca

Plastica, vetro, ma anche elettrodomestici: 50 ragazzi liberano il Montone dai rifiuti

Più di 50 ragazzi si sono raccolti per rimboccarsi le maniche e restituire alla natura un luogo che meriterebbe di restare pulito

Uniti e sorridenti per il bene dell'ambiente. Pulizie di Pasqua venerdì pomeriggio per il gruppo di "Fridays For Future" di Forlì, che si è radunato vicino al ponte Rabbi per raccogliere i rifiuti sulle rive del fiume per il "Trash Challenge". Più di 50 ragazzi si sono raccolti per rimboccarsi le maniche e restituire alla natura un luogo che meriterebbe di restare pulito. Purtroppo quello che hanno trovato ha superato anche le aspettative più pessimistiche: oltre a interi sacchi pieni di plastica e bottiglie di vetro sono stati raccolti forni elettrici, griglie da forno, una sedia, materiali edili, due pneumatici ed una bicicletta arrugginita.

"Tanta tanta inciviltà - esclamano -. Arrivati allo stagno gli si è presentata una scena surreale: ci siamo trovati in una mezza discarica. L'acqua trova in questo punto un freno alla corsa e deposita tutto quello che ha raccolto nel suo percorso precedente. Nonostante questo la giornata è stata bellissima". "Vedere così tanti ragazzi che si radunano in un pomeriggio di festa per darsi da fare nel rendere il luogo un posto migliore è una immagine che riempie il cuore di speranza", aggiungono da "Fridays For Future" .

Giovani liberano il fiume dai rifiuti

""Fridays For Future" è questo - spiegano -. L'accusa seria agli zozzoni che non capiscono il danno che stanno provocando, con il sorriso di chi è consapevole che insieme si possano migliorare le cose". Un altro appuntamento è in programma il 3 maggio: sarà organizzato un evento pubblico al salone comunale, alle 16:30, per spiegare una petizione che contiene tra le altre cose anche la riduzione della plastica e dei rifiuti. Ma l' obiettivo principale, viene rimarcato, "rimane la battaglia contro i cambiamenti climatici, contro i quali organizzeranno il secondo sciopero mondiale per il clima, dopo il successo del precedente, nella giornata del 24 maggio".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastica, vetro, ma anche elettrodomestici: 50 ragazzi liberano il Montone dai rifiuti

ForlìToday è in caricamento