rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Genetisti di tutto il mondo a Bertinoro per una full immersion scientifica

Si tratta di un evento di portata mondiale, che vedrà la presenza di 90 professionisti provenienti da ben 37 Paesi esteri

Si svolgerà da sabato al 5 maggio al Centro Universitario di Bertinoro il 30° Corso in “Clinical Genomics &Ngs”, per iniziativa della European School of Genetic Medicine, insieme all'European Society of Human Genetics. Si tratta di un evento di portata mondiale, che vedrà la presenza di 90 professionisti provenienti da ben 37 Paesi esteri, che si incontreranno per una full immersion che abbraccerà non solo aspetti formativi di base in termini di genetica medica, ma anche contenuti avanzati relativi alla tecnica diagnostica Ngs (Next Generation Sequencing), che permette di leggere le seguenze genetiche, rivoluzionando, di fatto, gli approcci investigativi tradizionali, grazie all’apporto della bioinformatica.

“Ma al di là dei contenuti scientifici di altissimo livello – spiega il professor Giovanni Romeo, docente di Genetica all’Università di Bologna, oltre che direttore del corso – mi preme sottolineare l’importante ricaduta che ha il nostro corso sul territorio romagnolo. Infatti, fin dalla passata edizione del corso, è stato avviato il progetto Guglielmo, che prevede l’apertura del nostro evento formativo ad un gruppo di insegnanti e studenti delle classi quinte delle scuole superiori del territorio, allo scopo di incrementare la conoscenza della genetica umana fra i giovani e fornire opportunità di orientamento in merito alle facoltà universitarie in ambito biomedicale”.

"Dopo l’esperienza e il successo dello scorso anno - afferma il professor Roberto Riguzzi, docente dell’Itis Marconi di Forlì - il progetto è stato riproposto e, nelle giornate dal 4 al 6 maggio, è prevista una specifica formazione per 35 docenti e 40 giovani che frequentano i Licei Classico e Scientifico, l’Itis Marconi e l’Istituto Tecnico Saffi Alberti. Sono in programma varie conferenze, con il supporto degli esperti della European School of Genetic Medicine sia a Bertinoro al Ceub  che a Forlì, oltre ad attività laboratoriali nel campo dell’analisi del Dna e della bioinformatica”.

Concluderà il corso, il 6 maggio nella sala Icaro di Forlì, la lectio magistralis (aperta al pubblico) del professor Evan E. Eichler, uno dei massimi esperti mondiali sull’evoluzione del genoma umano, oltre che docente di Genome Sciences presso l’University of Washington School of Medicine di Seattle. “Per noi docenti e per i nostri ragazzi - conclude Riguzzi - si tratta di un’opportunità unica, in quanto abbiamo la possibilità di venire a contatto con le conoscenze più avanzate della genetica medica, e al tempo stesso di sviluppare e rafforzare le competenze esistenti nel nostro territorio in questo ambito: di ciò ringrazio il Prof Romeo e lo staff dell’Unità di Genetica Medica dell’Università di Bologna-Ospedale S.Orsola-Malpighi diretta dal Prof. Marco Seri, oltre i responsabili del CeUB: tutti insieme rendono possibile questa significativa esperienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genetisti di tutto il mondo a Bertinoro per una full immersion scientifica

ForlìToday è in caricamento