rotate-mobile
Cronaca

La terza rivoluzione industriale secondo Jeremy Rifkin: Teatro Diego Fabbri gremito

Rifkin ha illustrato le trasformazioni sociali che la rivoluzione industriale in atto comporterà, con l’affermazione di una nuova figura di cittadino “prosumer”

Teatro Diego Fabbri gremito per la lectio magistralis di Jeremy Rifkin. L'economista più influente a livello mondiale ha aperto la serie di appuntamenti della Notte Verde dell’Innovazione Responsabile per una Forlì Città del Buon Vivere, che animerà il centro storico anche nella giornata di sabato. Davanti alla platea ha discusso sulla terza rivoluzione industriale e sulla società a costo marginale zero.  Secondo l’economista solo con la diffusione di energia rinnovabile e il potere laterale è possibile superare la crisi e garantire un futuro più roseo.

Rifkin ha illustrato le trasformazioni sociali che la rivoluzione industriale in atto comporterà, con l’affermazione di una nuova figura di cittadino “prosumer”, ovvero di cittadino che è sia “consumatore” che “produttore” di energia. Una visione della società va al di là dei concetti su crescita o decrescita, individuando soluzioni che sono nel contempo percorribili e sostenibili, oltre che di grande interesse anche sul piano etico, per la centralità che torna ad attribuire alla figura del singolo individuo.

la lectio magistralis di Jeremy Rifkin

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terza rivoluzione industriale secondo Jeremy Rifkin: Teatro Diego Fabbri gremito

ForlìToday è in caricamento