rotate-mobile
Cronaca

Predappio, inaugurata la mostra sulla chiesa di Sant'Antonio

La mostra rimane aperta fino al 18 giugno, nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Tra Razionalismo e Art Déco” è il titolo della mostra inaugurata sabato nella Casa natale Mussolini di via Varano Costa 16. Fulcro dell’inedita esposizione, curata dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro e inserita tra gli eventi collaterali predisposti dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per la mostra “Art Dèco. Gli anni ruggenti in Italia”, è la chiesa di Sant’Antonio di Predappio, edificio ricco di riferimenti all’Art Dèco costruito su progetto di Cesare Bazzani dal 1931 al 1934 e consacrato a Sant’Antonio il 13 giugno 1935.

Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, affiancato dal vescovo mons. Lino Pizzi e Gianfranco Brunelli, coordinatore generale delle mostre curate dalla Fondazione nei musei San Domenico.

In mostra disegni e documenti, lettere e relazioni inedite sulla costruzione della chiesa, fotografie e video. Un’appendice è allestita nella sacrestia della chiesa, dove si possono vedere i mobili di arredo in stile Dèco e i manufatti per la liturgia, ed un approfondimento con pannelli illustrativi si trova anche a Palazzo Varano.

Ideazione e progetto espositivo della mostra sulla chiesa di Sant’Antonio sono dell’architetto Nicola Santopuoli, professore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura dell’Università “Sapienza” di Roma, in collaborazione con Serena Vernia della Commissione diocesana per l’arte sacra; l’ideazione e il progetto espositivo per la Pieve di San Cassiano in Pennino sono a cura dell’architetto Marco Servadei Morgagni della Commissione diocesana per l’arte sacra. Responsabile dell’allestimento è l’architetto Claudio Giannelli dell’Ufficio per i Beni culturali e l'Arte sacra.

In programma anche visite guidate alla chiesa di Sant’Antonio e alla vicina Pieve di San Cassiano a cura di ConfGuide Forlì-Cesena, ogni sabato e domenica e, su richiesta, anche durante gli altri giorni della settimana.

La mostra rimane aperta fino al 18 giugno, nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 18. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto). Per ogni biglietto venduto, un euro verrà donato alla chiesa di Sant'Antonio, come contributo al restauro in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, inaugurata la mostra sulla chiesa di Sant'Antonio

ForlìToday è in caricamento