rotate-mobile
Cronaca

La prof Roberta Ballestriero dall'University of the Arts di Londra a Forlì per incontrare il gruppo Cultura dell'Ausl

Ballestriero, presidente del Congresso che si terra' a Londra a settembre suk Wax Modelling, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia con una tesi di storia

Giovedì la professoressa Roberta Ballestriero, Associated Lecturer per il Masters of Art and Science al Central Saint Martins College, University of the Arts di Londra arriverà da Londra all’ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì per discutere della collaborazione che si realizzerà con il gruppo Ausl Romagna Cultura, in occasione dell''International Congress of Wax che si terrà a Londra in settembre. La conoscenza tra le due realtà, apparentemente così distanti, è avvenuta grazie al dottor Stefano De Carolis del gruppo Ausl Romagna Cultura e del noto paleopatologo romagnolo Francesco Galassi, docente al Dipartimento di Medicina Evoluzionistica dell’Università di Zurigo, che sarà anche relatore al congresso londinese. La dottoressa Tiziana Rambelli dello Sviluppo Sistemi relazionali darà il supporto stampa per la diffusione dell'iniziativa in Italia, nell'ambito delle attività del gruppo Ausl Romagna Cultura.

Ballestriero, presidente del Congresso che si terra' a Londra a settembre suk Wax Modelling, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia con una tesi di storia. Dopo un Dottorato Europeo per l’Università Complutense di Madrid (per cui ha vinto il ‘Premio Exraordinario de Doctorado’ per la miglior tesi) si è trasferita in UK dove insegna storia dell’arte dal 2004. Attualmente lavora come Associated Lecturer per il Masters of Art and Science al Central Saint Martins College, University of the Arts di Londra. L’1, 2, 3 settembre, al Gordon Museum of Pathology del Kings College di Londra si celebrerà il primo congresso Internazionale sulla Ceroplastica degli ultimi quarant’anni (il primo venne fatto al Museo della Specola dell’Università degli Studi di Firenze nel 1975 e un altro, minore, nel 1978, sempre a Londra).

In collaborazione con il Gordon Museum, Madame Tussauds e con l’appoggio del Wax Chandlers il Comitato scientifico del Ceroplastics – International Congress on Wax Modelling organizzerà tre giornate di studio di livello mondiale. Interverranno relatori della Specola e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, di MadameTussauds, del Gordon Museum, del Victoria & Albert Museum, della Westminster Abbey di Londra, del Josephinum e del Kunsthistorisches Museum di Vienna e del Museo Olavide di Madrid. Un evento di enorme interesse nell’ambiente internazionale scientifico. Il convegno ha il patrocinio dell'Ausl Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prof Roberta Ballestriero dall'University of the Arts di Londra a Forlì per incontrare il gruppo Cultura dell'Ausl

ForlìToday è in caricamento