rotate-mobile
Cronaca

A 12 anni dalla morte Forlì ricorda don Arturo Femicelli: sabato la messa

Don Arturo viene ricordato soprattutto per il personalissimo approccio alle Sacre Scritture in atteggiamento di preghiera, di ascolto dello Spirito Santo e nell'attesa della Sua rivelazione

Sono trascorsi dodici anni, ma il ricordo di don Arturo Femicelli è più vivo che mai. Sarà la santa messa in programma sabato, alle 18, nella chiesa di Santa Caterina da Siena, l’evento culminante della commemorazione del popolare sacerdote, fondatore della comunità parrocchiale di via Gervasi, a 12 anni dalla scomparsa. Presiederà la liturgia eucaristica il parroco di Ca’ Ossi don Emanuele Lorusso.

Le celebrazioni proseguiranno mercoledì, alle 20.45, nel salone parrocchiale di Santa Caterina, con la proiezione di filmati del 1998 “Una serata per don Arturo”, girati in occasione dei cinquant’anni di sacerdozio del presbitero. Nel corso dell’incontro saranno letti brani scelti dall’esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangeli Gaudium”, posti in parallelo a diversi scritti di don Arturo. Il Consiglio dell’Associazione “Amici di don Arturo Femicelli”, costituitasi nel marzo 2003 per perpetuarne la memoria, si avvia a portare in stampa un libro intitolato “Bere alla sorgente con don Arturo”: oltre a contenere gli atti del Convegno per il decennale, tenutosi nel 2012, riporterà tutti gli aneddoti e le testimonianze sul sacerdote inviate all’Associazione fino alle prime settimane d’ottobre. Il presidente Attilio Gardini dichiara convinto che “più passa il tempo del ritorno alla casa del Padre di don Arturo, e più cresce il numero dei forlivesi che lo ricordano e ne apprezzano la straordinarietà di vita. Molti di questi non l’hanno conosciuto personalmente, né frequentavano Santa Caterina: sono tutti indizi di una fama di santità”.

Don Arturo viene ricordato soprattutto per il personalissimo approccio alle Sacre Scritture in atteggiamento di preghiera, di ascolto dello Spirito Santo e nell’attesa della Sua rivelazione. Fa un certo effetto la sua intuizione pedagogica “ante litteram” di massima attenzione agli strumenti della comunicazione, al fine di raggiungere con immediatezza il maggior numero di persone con la Parola di Dio. Nel nome del valente ministro di Cristo, educatore, musicista e pittore di successo, si continuano ad organizzare molteplici iniziative culturali e aggregative. Spiccano le pubblicazioni “La Parola in Musica” (2003), “La fedeltà di don Arturo” (2004), l’ABC della vita (2007), “Ogni giorno una Parola di vita”, edito nel 2008-e ristampato nel 2010, Rallegrati Maria (2010) e Via Lucis (2010). Sono disponibili anche fascicoli delle omelie domenicali del sacerdote, raccolta di spartiti musicali e due tesi di laurea sull’opera di don Arturo. I Servi del Cuore Immacolato di Maria, religiosi operanti da alcuni anni a Vecchiazzano, a due passi dal plesso ospedaliero “Morgagni-Pierantoni”, hanno pensato bene di intitolare al sacerdote la loro sala conferenze. Nel 2012, decennale dalla scomparsa, è stato implementato il sito web “www.donarturo.org”, che contiene una galleria fotografica, notizie, testimonianze e persino alcune incisioni musicali del presbitero, a completare il quadro conoscitivo di un uomo di chiesa già santo nel cuore della gente. Il 29 settembre 2012 gli è stato intitolato persino un parco comunale: si tratta dell’area verde che unisce via Bofondi con via Ghinassi, ubicata a poca distanza dalla parrocchia di Santa Caterina da Siena che don Femicelli fondò nel 1978, riattando un ex poltronificio rilevato ad un’asta fallimentare.

L’ultima novità sul fronte del ricordo di don Arturo è griffata Claudia Agnoletti: nello scorso mese di agosto, l’artista ha provveduto al miglioramento di numerose opere pittoriche di don Arturo, presenti nella chiesa di via Gervasi, riportando alla originale luminosità le finestre con dipinti su vetro, che riproducono quattro episodi evangelici. Il restauro s’inserisce nella ristrutturazione della parrocchiale di Santa Caterina da Siena, avviata nell’estate 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 12 anni dalla morte Forlì ricorda don Arturo Femicelli: sabato la messa

ForlìToday è in caricamento