rotate-mobile
Cronaca

A 24 anni dall'omicidio la città ricorda Roberto Ruffilli

Lunedì, in occasione del 24° anniversario della scomparsa, la città e le istituzioni ricorderanno lo studioso e uomo politico cattolico Roberto Ruffilli, con la deposizione di una corona commemorativa

Lunedì, in occasione del 24° anniversario della scomparsa, la città e le istituzioni ricorderanno lo studioso e uomo politico cattolico Roberto Ruffilli, con la deposizione di una corona commemorativa presso le epigrafi poste all’ingresso dell'abitazione di corso Diaz n. 116 dove il parlamentare trovò la morte. La deposizione avverrà alle ore 17.45 alla presenza del sindaco Roberto Balzani e delle autorità cittadine. A seguire verrà celebrata una funzione religiosa in suffragio nella chiesa di S. Antonio Abate di Ravaldino.

Il 16 aprile del 1988 un commando delle Brigate Rosse entrò nell’abitazione del Senatore forlivese Roberto Ruffilli, in corso Diaz di fronte alla Chiesa di Ravaldino, uccidendolo a colpi di pistola. Appena appresa la notizia tutta la Città si fermò, attonita ed incredula che uno studioso, un docente universitario, una persona mite, aperta al dialogo e al confronto, fosse stata barbaramente trucidata. Unanime lo sdegno e la richiesta di fare piena luce sugli esecutori e sui mandanti. Unanime anche il dolore per l'improvvisa scomparsa di un uomo che aveva messo a servizio del Paese la propria intelligenza e la propria preparazione affinché la democrazia potesse funzionare al meglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 24 anni dall'omicidio la città ricorda Roberto Ruffilli

ForlìToday è in caricamento