rotate-mobile
Cronaca

A 70 anni dal sacrificio il ricordo dei partigiani Versari, Corbari, Casadei e Spazzoli

A settanta anni di distanza dai tragici episodi del 18 e 19 agosto 1944, il Comune di Forlì ricorda l’estremo sacrificio dei partigiani Iris Versari, Silvio Corbari, Adriano Casadei e Arturo Spazzoli

A settanta anni di distanza dai tragici episodi del 18 e 19 agosto 1944, il Comune di Forlì ricorda l’estremo sacrificio dei partigiani Iris Versari, Silvio Corbari, Adriano Casadei e Arturo Spazzoli, uccisi proprio il 18 agosto 1944 da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline di Modigliana e a Castrocaro. I loro corpi senza vita furono successivamente appesi ai lampioni di Piazza Saffi. La comunità forlivese inoltre renderà omaggio al partigiano Tonino Spazzoli, ucciso il 19 agosto 1944 nei pressi di Coccolia, dopo essere stato torturato in carcere e costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi in piazza Saffi.

Per mantenere viva la memoria del martirio e dei valori democratici fondamento della Resistenza, le Amministrazioni comunali, l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, il Coordinamento Provinciale per i Luoghi della Memoria di Forlì-Cesena, le Associazioni e le Istituzioni del Territorio, hanno elaborato un programma di iniziative.
Questi gli appuntamenti.

Lunedì 18 agosto, alle ore 9.30 in piazza Garibaldi a Castrocaro Terme verrà scoperta una targa alla memoria dei Caduti Partigiani, seguita alle ore 10.00 da una funzione religiosa a suffragio celebrata da Mons. Enzo Donatini presso la Chiesa dei Caduti, via Biondo a Castrocaro Terme. L’iniziativa è organizzata a cura dell’Associazione Iris Versari. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto aderire all’evento inviando all’Associazione Iris Versari una medaglia di rappresentanza, accompagnata da una  lettera che verrà letta durante la cerimonia.Alle ore 11.30, presso la casa natale di Iris Versari a San Benedetto in Alpe, sarà posata una pietra commemorativa. Interverrà Luigi Toledo, Sindaco del Comune di Portico e San Benedetto. Nel corso del pomeriggio, alle ore 17.30, in piazza Saffi, di fronte a Palazzo Albertini, si svolgerà la cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona al lampione sul quale è posizionata l’epigrafe che ricorda il terribile avvenimento del 18 agosto 1944 e mantiene viva la memoria dei Martiri Partigiani. Interverranno il Sindaco del Comune di Forlì Davide Drei e rappresentanti delle Associazioni partigiane.

Martedì 19 agosto, alle ore 10.00, presso il Cippo in memoria di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana, nel luogo dove il grande patriota venne ucciso dai nazifascisti nei pressi di Coccolia (Ravenna) si svolgerà la cerimonia  con la deposizione di una corona commemorativa. Interverrà l’Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì Sara Samorì.
Sempre martedì 19 agosto, alle ore 21.15 in piazzetta della Misura a Forlì si terrà il “Concerto sotto le stelle” della Banda Città di Forlì, in memoria dei Partigiani. Interverrà il Sindaco del Comune di Forlì Davide Drei. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone Comunale, piazza Saffi n.8.

Per le giornate del 18 e 19 agosto, le Associazioni ANPI e AMI apporranno delle coccarde tricolore nelle tabelle stradali delle vie Iris Versari, Adriano Casadei, Silvio Corbari e Fratelli Spazzoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 70 anni dal sacrificio il ricordo dei partigiani Versari, Corbari, Casadei e Spazzoli

ForlìToday è in caricamento