rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

A Bertinoro attivo servizio gratuito per determinazione Imu e conteggio terreni

Il neo Sindaco Fratto: "E'la prima azione messa in campo per avvicinare la macchina amministrativa alle esigenze dei cittadini"

Nel Comune di Bertinoro, da giovedì scorso, è attivo un servizio gratuito ai cittadini per la determinazione del valore dei terreni per il pagamento delal tassa Imu e del conteggio delle superfici.
Per usufruire del servizio, è possibile contattare via mail il Settore Urbanistica (mambelli.t@comune.bertinoro.fc.it ) o il Servizio Tributi ( casadei.s@comune.bertinoro.fc.it ) comunicando il nominativo della proprietà e l'identificazione catastale delle particelle interessate.
E' inoltre possibile contattare telefonicamente il cartografo incaricato al numero dell'Ufficio di Piano 0543/469261 per richiedere informazioni o prendere un appuntamento.

"Questa attività garantisce certezza ai cittadini ed evita che si incorra in sanzioni - commenta il Sindaco Gabriele Fratto - ed è la prima azione messa in campo per avvicinare la macchina amministrativa alle esigenze dei cittadini. L'incarico prevede anche la revisione dello Studio  sui valori Imu approvato nel 2013, sulla base delle richieste di molti cittadini che sono già alla mia attenzione e di un necessario aggiornamento dei valori sulla base dell'andamento del mercato immobiliare. Il potenziamento del Sistema Informativo Territoriale è fondamentale per creare una base conoscitiva unitaria che metta in relazione le informazioni in materia di urbanistica, edilizia, anagrafe e tributi , di grande utilità sia per l'amministrazione pubblica sia per i cittadini, le imprese e i professionisti. Entro l'anno verrà predisposta anche l'Anagrafe Comunale degli Immobili facendo interagire le mappe catastali con la toponomastica e i numeri civici, e rappresenta un ulteriore passo  per la costruzione di una città intelligente, comunicativa ed efficiente."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bertinoro attivo servizio gratuito per determinazione Imu e conteggio terreni

ForlìToday è in caricamento