rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

A Castrocaro e Terra del Sole tutto pronto per “pulire il mondo”

Sarà Gedeone, ragnetto fifone, il protagonista del laboratorio creativo rivolto ai piccoli delle scuole dell’infanzia e condotto dalle Associazioni Fantariciclando e Albero delle Fiabe.

A Castrocaro e Terra del Sole, tutto pronto per “pulire il mondo”. Sabato bambini, genitori e ragazzi si ritroveranno insieme ad insegnanti e rappresentanti dell’associazionismo locale, per mettersi in gioco cogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale che ripropone "Puliamo il Mondo": iniziativa di educazione ambientale promossa da Legambiente. Ritrovo alle ore 14:30 al Parco Scuole di Viale Marconi. Sarà Gedeone, ragnetto fifone, il protagonista del laboratorio creativo rivolto ai piccoli delle scuole dell’infanzia e condotto dalle Associazioni Fantariciclando e Albero delle Fiabe.

4 i percorsi individuati per la pulizia dell’ambiente: rosso, blu, marrone e verdino. La pista ciclabile Via Vai, il vialetto che costeggia il Conad e il giardino di fronte alla stazione ecologica Millepiedi, saranno affidati alla classi prime e seconde della scuola primaria. Via della Biondina, Viale Marconi saranno invece affidati alla pulizia delle classi terze-quarte e quinte della scuola primaria. La secondaria si occuperà invece del parco fluviale.

Il percorso verdino partirà dall’area Conad e , attraverso Viale del Lavoro, Via A. De Gasperi e V.le G. Marconi, fino ad arrivare alla Piazza di Terra del Sole. Qui, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria, monteranno n° 6 grandi posacenere agganciandoli ai cesti gettacarte già presenti e diventeranno parte dell’arredo urbano delle Cittadella Medicea. Puliamo il mondo 2013 si concluderà con mega-merenda offerta dal Comitato Genitori.

Contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa Romagna Acque, Conad Castrocaro,WWF, Gruppo Alpini, Borgo Fiorentino e il gruppo degli assistenti civici. Saranno realizzate anche attività collaterali all’iniziativa. In particolare una  lezione sul reciclo rivolta alle classi quarte e prime medie, una lezione sui rischi da fumo per persone e ambiente, rivolta alle classi terze della scuola media ed infine un gioco realizzato da WWF nel giardini della scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castrocaro e Terra del Sole tutto pronto per “pulire il mondo”

ForlìToday è in caricamento