A Predappio “Sentinelle sul territorio”, progetto contro la violenza domestica

Ciclo di quattro incontri per volontari al Centro Elianto, al via lunedì 11 settembre

Sentinelle sul territorio per snidare e combattere la violenza domestica; in particolare le situazioni non denunciate e, quindi, difficilmente raggiungibili dalle autorità. Parte, infatti, lunedì 11 settembre il progetto “Sentinelle sul territorio”, ciclo di quattro incontri a cura di Centro Donna Forlì e Ctm (Centro Trattamento Uomini Maltrattanti), con l’obiettivo di creare un gruppo di volontari a contatto con la cittadinanza che favoriscano l’individuazione di casi di violenza domestica, per poi agevolare la presa di contatto con il Centro Donna di Forlì.
 
“L'esigenza di questo percorso - affermano gli organizzatori - nasce proprio dal rapporto fortemente sbilanciato tra i casi di violenza a conoscenza delle autorità e la cosiddetta ‘cifra sommersa’, riguardante situazioni mai denunciate, che talvolta hanno epiloghi tristemente riportati nelle cronache locali e nazionali”.
 
Gli incontri, condotti da professionisti dei due centri, si svolgeranno presso il Centro Elianto di Predappio (piazzale Isonzo 13), il lunedì sera dalle ore 20.30 alle 22.30 il lunedì sera. Tema d’apertura, lunedì 11 settembre, è la “Violenza di Genere: cos’è e come funziona”. “Il maltrattante e la vittima” sarà, invece, l’argomento affrontato il 18 settembre, mentre si parlerà di “Strumenti di rilevazione della violenza” il 25 settembre, per concludere, infine, con  “Modalità di invio ai servizi territoriali” il 2 ottobre.
 
A distanza dal termine del ciclo formativo, seguiranno due incontri di follow up di due ore ciascuno, dedicati al confronto con i formatori rispetto alle difficoltà incontrate.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in ospedale: 20enne si lancia nel vuoto e perde la vita

  • Tragedia sui binari, muore una 13enne. Traffico ferroviario in tilt: cancellazioni e ritardi

  • Il maggiordomo vince in tribunale ed eredita 4 milioni di euro

  • Un forlivese taglia il traguardo dell'Ironman 2019 tra i primi cinque

  • "Terrona", il caso della lite condominiale finisce in tv: "Non sono razzista, insulti sotto l'effetto dell'ira"

  • Dopo la collisione cade sull'asfalto, le auto lo schivano: paura in A14 per un centauro

Torna su
ForlìToday è in caricamento