rotate-mobile
Cronaca

A Roncadello "La Bancherella per la Bolivia"

Domenicaalle ore 16,30 sarà ospite della chiesa parrocchiale di Roncadello suor Luigina Giubellini dell’ordine Salesiane Oblate del S.Cuore di Tivoli (Roma) da 26 anni missionaria in Bolivia

Domenicaalle ore 16,30 sarà ospite della chiesa parrocchiale di Roncadello suor Luigina Giubellini dell’ordine Salesiane Oblate del S.Cuore di Tivoli (Roma) da 26 anni missionaria in Bolivia. Suor Luigina nel 1976 viene inviata a svolgere la sua missione, come insegnante, presso la scuola materna di Roncadello. Si fa apprezzare per le sue capacità educative e per la forza della sua missione cristiana.

Nell’ottobre del 1986 decide di andare in Boliva. Non è facile vivere a contatto con l’estrema povertà di quel paese ma suor Luigina non si scoraggia.  
Nel dicembre del 1986 arrivano a Roncadello le sue prime notizie: scrive che in quel paese tanto povero c’è bisogno di tutto. Nasce allora l’idea di realizzare in parrocchia, a Roncadello, una “Bancherella per la Bolivia”. Si rendono disponibili alcune mamme che mettono a disposizione anche parte del proprio corredo e iniziano così a confezionare manufatti per la casa e lavori all’uncinetto: tanti articoli belli e di pregio. Dopo circa 4 mesi tutto è pronto per il debutto: si stabilisce che il giorno della bancherella sia la domenica delle Palme anche per gli anni successivi.

L’iniziativa riscuote grande successo e viene successivamente estesa, da altre mamme, alle parrocchie vicine. Si aggiunge poi un gruppo di giovani donne che produce oggetti a decoupage destinati anch’essi alla bancherella. Suor Luigina non si ferma mai infatti proprio in questi giorni ci ha inviato via e-mail il nuovo progetto per un ambiente scolastico attrezzato e completo di materiale didattico, realizzato grazie al contributo dell’Avis Comunale di Forlì che, nell’ambito dei festeggiamenti del suo 75° anniversario di fondazione, ha voluto devolvere alla sua missione in Bolivia. Chi vuole può aiutare la missione con un’offerta rivolgendosi alla segreteria della Parrocchia di Roncadello ( 0543476164).

Programma della giornata:
ore 16,30 - accoglienza con aperitivo;
ore 17,00 - testimonianza, video e foto delle opere realizzate fra le quali un asilo, un poliambulatorio e tanto altro per aiutare i bambini poveri, ammalati e affamati della missione;
ore 19,00 - cena di beneficenza (chi vuole partecipare può prenotarsi presso la segreteria parrocchiale tel. 0543476164).
                                                                       
                                                                        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roncadello "La Bancherella per la Bolivia"

ForlìToday è in caricamento