rotate-mobile
Cronaca

A settembre il “3° Memorial Gilberto Giorgetti” sul tema dell’Expo

Come per le passate edizioni, la cornice della rassegna sarà il centralissimo Palazzo Albertini, in piazza Saffi. Nel 2014 l'evento si chiuse con la premiazione di circa 40 artisti fra i 147 partecipanti, per un totale di 200 opere conferite

Si svolgerà dal 26 settembre all’11 ottobre 2015 il Concorso Nazionale di pittura “Gusti cromatici” - “3° Memorial Gilberto Giorgetti”, dedicato al grande cultore d’arte, storia, e costume forlivese scomparso il 20 luglio 2012. Come per le passate edizioni, la cornice della rassegna sarà il centralissimo Palazzo Albertini, in piazza Saffi. Nel 2014 l’evento si chiuse con la premiazione di circa 40 artisti fra i 147 partecipanti, per un totale di 200 opere conferite. La rassegna 2015 si svolgerà rigorosamente ad invito per gli artisti premiati nel 2014, insieme ad una mostra fotografica sul cibo.

Organizzata dall’atelier “Studio 45” del maestro Ido Erani, da Pina Masotti in Giorgetti e dall’Associazione Culturale “Exprimo”, con il supporto di un nutrito gruppo di sponsor e il patrocinio di Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Unindustria Forlì-Cesena e Padiglione Italia Expo 2015, “Gusti cromatici” imporrà ai concorrenti presenti di cimentarsi nella realizzazione di un’opera tassativamente ispirata all’Expo di Milano, in tutte le sue possibili declinazioni. Ido Erani è presente ad Expo 2015 con “E rinasce ancora più bella” esposta nel Padiglione Eataly per la mostra “Il Tesoro d'Italia”, ma anche con “La dolcezza del grano” scelta per il Progetto di Expò “Belle Arti” curato da Vittorio Sgarbi. “Gilberto – dichiara Giuliana Grilli consorte e musa ispiratrice di Ido Erani - sarebbe contento di questa iniziativa di così grande spessore culturale, con la partecipazione di artisti da tutt’Italia. Credo sia il modo migliore per ricordarlo”. Il programma dettagliato del “3° Memorial Gilberto Giorgetti” sarà comunicato a breve a mezzo stampa e sui siti web specializzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A settembre il “3° Memorial Gilberto Giorgetti” sul tema dell’Expo

ForlìToday è in caricamento