rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cava, addio al boschetto: iniziati gli abbattimenti, si salveranno solo otto alberi

E' iniziato giovedì l'abbattimento degli alberi che popolavano quello che è stato ribattezzato come il "Boschetto della Cava"

La ruspa col suo lungo braccio è arrivata in una fredda e nebbiosa giornata di fine dicembre. E' iniziato giovedì l'abbattimento degli alberi che popolavano quello che è stato ribattezzato come il "Boschetto della Cava". La campagna in difesa dell'area verde è iniziata oltre un mese fa, anche con un accorato appello del Comitato per la salvaguardia deli alberi di Forlì. In prima linea nella campagna c'era soprattutto il vivaista Stefano Silvestroni, che ha gestito per anni il piccolo "polmone verde" che si trova tra viale Bologna e la Tangenziale. Un campagna che ha avuto consensi anche sulla pagina Facebook "Quasi un bosco in città".

VIDEO: RUSPA IN AZIONE, SI ABBATTE IL "BOSCHETTO"

Il contratto di locazione, non più rinnovabile, è scaduto e non è stato trovato con i proprietari della porzione del terreno un accordo. Si è attivata anche l'amministrazione comunale, presentando un progetto didattico, ma che è stato rifiutato. E così via agli abbattimenti. Per i Verdi, che puntano il dito anche contro il Comune, "sarebbe stato sufficiente comunicare all'affittuario dell'area che non si trattava più di una attività esentata dal rispetto del regolamento del verde e tutto si sarebbe dovuto fermare. Si doveva dire che una attività che abbatte gli alberi  non può essere considerata vivaio, è una antinomia. Forse ci saremmo dovuti muovere con maggiore energia, ma abbiamo confidato nella ragionevolezza dei tanti attori coinvolti ma non è stato così. Avevamo pensato di andarci a legare alle piante per fermare i tagliatori, ma abbiamo desistito ritenendo più opportuno metter ciascuno di fronte alle proprie responsabilità".

Di quel boschetto si salveranno solo otto dei 300 alberi presenti tra noccioli, ippocastani, aceri, bagolari e tanti altre specie. Pochi giorni prima di Natale la neve aveva regalato un'atmosfera incantevole, ovattando tutta la distesa e giocando con i colori di un autunno ancora non arrendevole all'inverno. Sabato 15 dicembre, prima che il boschetto indossasse l'abito bianco, c'è stata un ultima possibilità per visitarlo ed accarezzarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava, addio al boschetto: iniziati gli abbattimenti, si salveranno solo otto alberi

ForlìToday è in caricamento