rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto

San Benedetto, l'abbazia diventa di proprietà del Comune: "Passaggio storico"

"Molte volte sentiamo usare a sproposito l'aggettivo "storico": venerdì a San Benedetto in Alpe, invece, era calzante come poche altre volte", commenta il deputato Di Maio

Moltissime persone hanno partecipato venerdì sera a San Benedetto in Alpe ai festeggiamenti per il passaggio di proprietà dell’abbazia. Un evento suggellato dalla presenza di molti cittadini del posto, di persone legate a quel territorio, di autorità civili e religiose (tra cui il parlamentare Marco Di Maio e il vescovo di Forlì-Bertinoro, monsignor Lino Pizzi) e da una straordinaria performance teatrale di Ivano Marescotti che ha recitato alcuni versi della Divina Commedia e di altri poeti, tra cui il romagnolo Raffaello Baldini. 

"Molte volte sentiamo usare a sproposito l'aggettivo "storico": venerdì a San Benedetto in Alpe, invece, era calzante come poche altre volte - commenta il deputato Di Maio -. I festeggiamenti per la riapertura della millenaria abbazia sono un evento di portata enorme per queste zone, tanto più se la si unisce al fatto che dopo moltissimi anni torna ad essere di proprietà degli abitanti di questo territorio grazie al trasferimento di proprietà dal Demanio al Comune”.

"Un evento straordinario, reso possibile dall’impegno che in tanti abbiamo messo, a partire dal sindaco Luigi Toledo e dagli abitanti di San Benedetto - afferma Di Maio -, per vedere assegnato ai cittadini del posto questo luogo della fede, dell'identità e della storia della Romagna-Toscana. Può sembrare una piccola cosa per chi non è di queste parti; ma è un momento storico per chi ha radici qui e per chi ama queste zone. Ora bisogna lavorare tutti insieme per valorizzare questo patrimonio, sfruttando ogni possibilità e uno strumento che abbiamo a disposizione; ma questo è, prima di tutto, un patrimonio di chi è nato e vissuto qui, di chi ancora ci abita, di chi è legato a questo territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Benedetto, l'abbazia diventa di proprietà del Comune: "Passaggio storico"

ForlìToday è in caricamento