rotate-mobile
Cronaca

Donne al volante pericolo costante? Il 'mito' in Romagna è sfatato

Per romagnolo su due (52%) non vi è alcuna differenza al volante fra uomo e donna, anzi per un ulteriore 15% di intervistati è la donna a essere meglio alla guida

I tabù sono fatti per essere sfatati e così è andata anche questa volta. Donne sicure e abili al volante come gli uomini? Sembrerebbe di sì. Cosi hanno risposto i romagnoli all'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi che ha approfondito la lunga "diatriba" tra uomo e donna alla guida. Per romagnolo su due (52%) non vi è alcuna differenza al volante fra uomo e donna, anzi per un ulteriore 15% di intervistati è la donna a essere meglio alla guida. Rimane comunque una fetta di intervistati che la pensa "alla vecchia maniera" ovvero che l'uomo sia più abile alla guida 24%.

I principali difetti di una donna alla guida? Per il 22% dei cittadini della Romagna l'insicurezza, di contro il 47% degli intervistati non nota nessun difetto al volante rispetto agli uomini. Altra nota dolente risulta il fatidico parcheggio, per il 22% degli intervistati le donne non sanno parcheggiare l'auto. Non manca anche la nota di colore, un 6% rimprovera alle donne di pensare al loro maquillage mentre guidano con conseguente poca attenzione alla strada che stanno percorrendo.

I difetti della controparte maschile al volante? La guida aggressiva per il 34% degli intervistati che poi indicano anche come l'uomo sia troppo sicuro di sé (43%). Il 26% dei romagnoli poi lamenta il fatto che guidino troppo velocemente e si distrae facilmente con chiacchiere al telefono, radio e navigatore satellitare impostato mentre sono alla guida (25%).

Il mito sfatato. Donne al volante pericolo costante? Se in passato fosse vero non si sa, ma ad oggi sicuramente non è così: un 41% degli intervistati afferma di non avere nessun problema a riguardo se è una donna a condurre l'automobile sottolineando che non vi sono differenze mentre un 34% si dichiara sicuro quando alla guida vi è il gentil sesso. Donne alla stessa stregua degli uomini quando si è alle prese con il volante, anzi con un vantaggio: sono meno aggressive (3%) se paragonate agli uomini (55%). Il sorpasso (rosa) è servito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne al volante pericolo costante? Il 'mito' in Romagna è sfatato

ForlìToday è in caricamento