rotate-mobile
Volontariato / Meldola

Accoglienza dei pazienti in cura: al via la campagna di reclutamento volontari per l'Irst "Dino Amadori"

Un progetto portato avanti grazie alla collaborazione tra Irst, Ior (Istituto oncologico romagnolo) e le sezioni provinciali Forlì-Cesena di Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma) e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)

Donare parte del proprio tempo per l’accoglienza dei pazienti che accedono ai luoghi di cura. È partita "Il Tuo sorriso CI dona", la nuova campagna di reclutamento volontari per il Progetto Virgilio, una iniziativa che dal 2009 garantisce, ad opera di volontari adeguatamente formati, un servizio di accoglienza e orientamento dei pazienti e dei visitatori che accedono alle sedi Irst "Dino Amadori" Irccs di Meldola e Cesena e alla Prevenzione oncologica di Forlì. Un progetto portato avanti grazie alla collaborazione tra Irst, Ior (Istituto oncologico romagnolo) e le sezioni provinciali Forlì-Cesena di Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma) e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

L'obiettivo è quello di accogliere il paziente e accompagnarlo nel suo percorso di cura all’interno della struttura sanitaria, senza mai trascurare quanto un semplice sorriso di benvenuto o la possibilità di ricevere indicazioni su come orientarsi possano essere importanti per il benessere della persona malata. Il nome deriva proprio dallo scrittore latino Virgilio, chiamato da Dante nella sua Divina Commedia per fargli da guida attraverso il "regno misterioso". Chi diventa "Virgilio" ha per i pazienti e per i loro accompagnatori quella stessa funzione.

Chi decide di candidarsi avrà la possibilità di partecipare, nel mese di ottobre, ad un corso di formazione, tenuto dall’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) e dal Servizio di Psico-oncologia Irst, diviso in tre momenti che si svolgeranno a Meldola. Mercoledì 11 ottobre dalle 15 alle 17 in programma il primo incontro sul tema del Volontariato in Irst con la presentazione del “Progetto Virgilio”. Mercoledì 18 ottobre, sempre dalle 15 alle 17, il secondo appuntamento affronterà il tema della comunicazione e della relazione con il paziente oncologico ed ematologico. Il terzo evento formativo, in programma mercoledì 25 ottobre ancora dalle 15 alle 17, tratterà il ruolo del Volontario in oncologia ed ematologia. È possibile chiedere informazioni e candidarsi contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Irst "Dino Amadori" Irccs, al numero 0543 739247 o inviando una mail a urp@irst.emr.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza dei pazienti in cura: al via la campagna di reclutamento volontari per l'Irst "Dino Amadori"

ForlìToday è in caricamento