rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Profughi e integrazione: per Forlì un riconoscimento europeo

Il riconoscimento a Forlì, ritirato dall’assessore al Welfare Raoul Mosconi, è stato consegnato a Tallinn, in Estonia, nell'ambito dell'Urbact City Festival

Il Comune di Forlì é stato selezionato fra le 97 buone prassi europee del Progetto “Urbact”, iniziativa che mette in relazione e collaborazione città da tutti i paesi europei e assegna premia alle azioni  innovative e la capacità di trasformarle in politiche. Questo approccio “dal basso” consente, nella differenza delle legislazioni nazionali, di creare relazioni collaborative fra i progetti delle diverse città europee e ottenere risultati positivi sui territori. Forlì partecipa dal 2013 a Urbact grazie al progetto “Change!” relativo alla programmazione socio-sanitaria partecipata che ha dato vita ad un originale metodo di rilevazione dei bisogni e promozione delle azioni nell'ambito del Piano di zona sociale e sanitario distrettuale.

Il riconoscimento a Forlì, ritirato dall’assessore al Welfare Raoul Mosconi, è stato consegnato a Tallinn, in Estonia, nell'ambito dell'Urbact City Festival attualmente in corso per la buona prassi “Accoglienza diffusa rifugiati richiedenti asilo”. Si tratta del lavoro portato avanti dai 15 Comuni della Romagna Forlivese che agiscono insieme e hanno gestito l'accoglienza dei richiedenti asilo direttamente, in accordo con la Prefettura, in maniera diffusa e inclusiva sui territori. Questo modello di accoglienza ha favorito possibilità di integrazione e limitato i disagi alle popolazioni locali, ed è stato considerato una eccellenza proprio perché è realizzato insieme fra i Comuni dell'Unione della Romagna Forlivese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi e integrazione: per Forlì un riconoscimento europeo

ForlìToday è in caricamento