rotate-mobile
Cronaca

Addio ai pini, "la motosega non è una scelta condivisibile"

Continua la discussione sulla valorizzazione dei viali alberati di corso Diaz, via Fronticelli Baldelli, viale Bolognesi. Sulla questione intervengono anche i Verdi di Forlì-Cesena

Continua la discussione sulla valorizzazione dei viali alberati di corso Diaz, via Fronticelli Baldelli, viale Bolognesi. Sulla questione intervengono anche i Verdi di Forlì-Cesena, sostenendo che la notizia "è di quelle che lascia poco spazio alle argomentazioni. Centinaia di alberi, in gran parte pini, verranno abbattuti per lasciare spazio a nuove piante, in maggiore numero ma di dimensioni più ridotte. Le teorie sono diverse".

Illustrano gli esponenti del partito col sole: "C'è chi ritiene che gli alberi siano un pericolo quando nevica, chi è disturbato dalla caduta di foglie e pigne, chi lamenta il sollevarsi dell'asfalto per le radici. Le alberature nei viali hanno invece diverse valenze positive che non possono essere sminuite. prima di tutte la valenza paesaggistica, poi quella di miglioramento della qualità ambientale, l'ombreggiamento estivo che riduce la temperatura, il rilascio di ossigeno che è una funzione fondamentale".

"Alcuni anni fa in Comune di Forlì si erano valutate le essenze maggiormente capaci di catturare le polveri sottili, anche di inverno. le piante con le foglie perenni, i lecci in particolare sembravano maggiormente capaci di depurare l'aria - evidenziano dai Verdi -. Si approfondiscano di nuovo i diversi aspetti, prima di tutto riconsiderando la tempistica, sostituzioni cadenzate nel tempo per non creare il "Deserto" la prossima estate e andare a una sostituzione delle sole piante con problemi a novembre prossimo, con le essenze più opportune".

"Pensiamo che l'effetto dell'abbattimento di decine e decine di alberi in una stessa strada non sia compatibile con le politiche di una città che in questi giorni promuove l'iniziativa Respira Forlì, sembrerebbe una presa in giro e di questi tempi non ci si può permettere di commettere errori", concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ai pini, "la motosega non è una scelta condivisibile"

ForlìToday è in caricamento