rotate-mobile
Cronaca San Martino in Strada / Viale dell'Appennino

Addio al vecchio serbatoio pensile di viale dell'Appennino: si parte con l'abbattimento

Sono stati consegnati i lavori di abbattimento del vecchio serbatoio pensile di via dell’Appennino 496, accanto all’Istituto Comprensivo n. 8, che saranno effettuati, non con cariche esplosive, ma grazie a una demolizione per parti.

Sono iniziati in questi giorni, con la consegna dell’area e l’inizio della attività di spostamento di alcuni sottoservizi e di costruzione del ponteggio di protezione, i lavori di Hera per la demolizione del vecchio serbatoio pensile dell’acquedotto di via dell’Appennino 496, nell’area cortilizia dell’Istituto comprensivo n. 8, a San Martino in Strada di Forlì.

La necessità di demolire tale struttura, costruita alla fine degli anni ’50 secondo i criteri tecnici allora vigenti e fuori esercizio da circa 15 anni, è dovuta alla complessità e agli elevati costi della manutenzione dell’opera e al fatto che risulta già da tempo disconnessa dalla rete cittadina di distribuzione dell’acquedotto civile.

La demolizione della torre piezometrica, alta circa 32 metri e con un diametro di 6, sarà effettuata per parti, tagliando il manufatto ‘a pezzi’ che saranno calati a terra con gru e sarà quindi molto meno pericolosa e impattante rispetto a quelle realizzate utilizzando le cariche di esplosivo.

L'intervento terrà conto anche della salvaguardia delle lettere che compongono la epigrafe all'esterno del serbatoio. Concordato da progetto e autorizzato dalla Soprintendenza, il lavoro avviato in questi giorni prevede il disallestimento della scritta, che verrà poi ricollocata in una struttura a terra, appositamente realizzata nell'area alla base della torre nell'ambito dell'ampliamento del vicino plesso scolastico. Il segno della memoria avrà come obiettivo quello di ricordare la storia e l'importanza per la comunità di San Martino in Strada del manufatto e sarà dedicato al tema dell'acqua con una installazione artistica progettata e realizzata dagli studenti.

Per eseguire una corretta cantierizzazione dell’intervento è stata prevista una delimitazione del serbatoio con un ponteggio di sicurezza rivestito da teli antipolvere che verrà completato prima del concreto inizio delle demolizioni e si abbasserà a mano a mano che i lavori procederanno.

Completata la fase iniziale di demolizione della parte che sovrasta gli edifici adiacenti, i lavori procederanno fino al completo abbattimento, che sarà sostanzialmente ultimato prima dell’inizio dell’anno scolastico.

L’impatto dell’intervento sul contesto urbano adiacente sarà praticamente nullo: infatti, grazie alle tecniche adottate di taglio e smontaggio delle parti del manufatto e alla cantierizzazione in sicurezza, la produzione di polveri verrà limitata al minimo e non si verificheranno blocchi né nei servizi della zona né sulla sua viabilità stradale, che anzi non subirà alcuna variazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al vecchio serbatoio pensile di viale dell'Appennino: si parte con l'abbattimento

ForlìToday è in caricamento