rotate-mobile
Cronaca

Addio neve, si liberano il centro e i quartieri dalle montagne bianche

Il Comune di Forlì affiancherà alle azioni già in atto su viabilità, edifici scolastici e alberature un ulteriore programma di pulitura e la rimozione di neve

Nell’ambito delle azioni per far fronte agli effetti dell’emergenza meteorologica di questi giorni, in considerazione dell'elevato quantitativo di neve caduta (oltre 1 metro e mezzo) e con l’obiettivo di ripristinare il prima possibile condizioni di ordinarietà nella vita cittadina, il Comune di Forlì affiancherà alle azioni già in atto su viabilità, edifici scolastici e alberature un ulteriore programma di pulitura e la rimozione di neve, che sarà caricata su camion e trasportata in zone di accumulo individuate.

Il programma prenderà in esame zone specifiche e procederà gradualmente. Le operazioni verranno accompagnate e seguite dall’opera di movieri che disciplineranno il traffico. Il primo tassello è rappresentato dalla pulitura con rimozione di neve e ghiaccio dalle aree di mercato pubblico, parcheggi e zone limitrofe a rotatorie e incroci stradali. Quindi si procederà, in orario notturno, alla rimozione di neve nei settori del centro storico e, di giorno, nelle strade primarie dei quartieri partendo da quelli con maggior popolazione. Per rendere efficaci gli interventi è fondamentale che le strade siano il più possibile libere da auto e mezzi e quindi è necessario, nelle date e nelle fasce orarie che saranno comunicate ai residenti con volantini e locandine, parcheggiare i propri mezzi in garage, in spazi di proprietà o nelle aree di sosta più vicine.

Centro Storico
Dalle ore 20 di mercoledì e fino alle ore 7 di giovedì si procederà alla pulitura e rimozione della neve nelle vie principali del settore compreso tra Viale Salinatore, Corso Diaz e Corso Garibaldi. Nelle giornate seguenti (in orario notturno dalle 20 alle 7) il programma proseguirà con l'eventuale completamento del settore o lavorando in altre zone sempre del Centro storico. I residenti delle vie interessate verranno informati con volantini e locandine distribuiti in loco. Per una efficace riuscita degli interventi è fondamentale massima collaborazione da parte di tutti, soprattutto nel non parcheggiare i mezzi nelle strade interessate dalla pulizia.

Quartieri
A partire dalla giornata di giovedì, gli interventi di rimozione dei cumuli di neve con camion interesseranno anche i quartieri cittadini, con priorità assegnata a quelli con maggiore popolazione. I lavori saranno realizzati nelle fasce orarie con minor flusso veicolare, dalle ore 9 alle ore 18.00. Anche in questo caso nelle vie interessate verrà svolta attività di informazione con volantini e locandine per chiedere massima collaborazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio neve, si liberano il centro e i quartieri dalle montagne bianche

ForlìToday è in caricamento