rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, Drei: "Non ci saranno altri salvatori d'oltreoceano"

Davide Drei, chiude la maratona per l'approvazione del bilancio previsionale 2017, scattata lunedì, non negando dunque i problemi di conti, con i debiti fuori bilancio via via emersi

"Pur nelle difficolta' nella costruzione e' un bilancio di tenuta, di conservazione". Che "salvaguarda le caratteristiche fondamentali del territorio" e getta le "premesse per prospettive di sviluppo". Con il doppio obiettivo "da qui a fine mandato" di "bilanci senza squilibri" e di una "minore pressione fiscale". Il sindaco di Forli', Davide Drei, chiude la maratona per l'approvazione del bilancio previsionale 2017, scattata lunedì, non negando dunque i problemi di conti, con i debiti fuori bilancio via via emersi. E nemmeno che ci siano "nodi irrisolti, come l'aeroporto". Ma si e' "ereditato il candidato alla gestione gia' definito". Preso atto della "sua incapacita', bisogna non fare bandi al buio", perche' "non ci sara' un salvatore oltreoceano", bensi' "ricostruire relazioni amministrative e imprenditoriali per rilanciare questa vitale infrastruttura". Ma Drei incontra alcuno sconto dalla minoranza, tra chi esce dall'aula come il Movimento 5 stelle, e chi attacca a testa bassa come Forza Italia. Cosi' il bilancio passa con 20 si' e nove no, mentre l'assessore competente Nevio Zaccareli garantisce la disponibilita' "a confrontarci su tutto". Drei, precisato che la delibera della Corte dei conti sul piano di razionalizzazione delle partecipate ha un "livello di rilievi assolutamente gestibile e coerente con il prossimo piano di razionalizzazione da presentare entro marzo"; spiega poi che i budget "non si fanno anno per anno. Si persegue una politica di mandato".

Il "primo grande obiettivo" e' stato "contribuire a risanare la situazione". Anche quest'anno, infatti, "prosegue il percorso di riduzione dell'indebitamento, fondamentale" per diminuire la spesa corrente; e da' la possibilita' di allargare le maglie degli investimenti: 57 milioni di euro nel triennio milioni e 17 gia' quest'anno. Sulla copertura del debito fuori bilancio, sottolinea, "oggi ci sentiamo in una situazione piu' solida e capace di investimenti". Nessuna marcia indietro sui servizi alla persona, mentre con i sindacati e' confermata una "piu' completa azione su tutte le categorie e fasce piu' deboli". Si investira' anche sui giovani in una "logica integrata scuola-lavoro". E da ultimo il sindaco difende la scelta "strategica" su Livia Tellus (Agenzia Dire)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Drei: "Non ci saranno altri salvatori d'oltreoceano"

ForlìToday è in caricamento