rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto Ridolfi, si ripristina il servizio antincendio: obiettivo primo giugno

"L'aeroporto non può aprire al traffico commerciale se non sono presenti tutti gli enti nelle giuste modalità", viene comunicato dalla pagina Facebook da Forlì Airport

A piccoli passi verso la riapertura del Ridolfi. E' stata data comunicazione da parte del Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, il ripristino del servizio antincendio dello scalo forlivese. "L'aeroporto non può aprire al traffico commerciale se non sono presenti tutti gli enti nelle giuste modalità", viene comunicato dalla pagina Facebook da Forlì Airport. Il sette marzo scorso si è svolta una riunione tra Enac, incaricati del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, delegati di Air Romagna, dalla quale è emersa la volontarietà di "attribuire allo scalo di Forlì la quinta categoria Icao, con previsione di apertura del traffico aereo dalle 10 alle 18 a partire dal primo giugno, e, successivamente l'aumento a settima categoria entro fine anno, con previsione di apertura dalle 18 dal primo gennaio 2017. "Per garantire tale servizio occorrono globalmente almeno 60 unità", viene specificato.

Si legge nel documento del sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, che, "in previsione dell’elevazione fino alla settima categoria Icao dell’Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, sono necessari due veicoli idroschiuma (Dragon o Poseidon), un mezzo di soccorso a copertura della pista di volo e delle aree di manovra e due veicoli  complementari, di cui uno in servizio ed uno di riserva in caso di malfunzionamento del primo automezzo complementare. Il Conapo chiede "ad attivarsi, per quanto di loro competenza, affinchè nella previsione del passaggio alla quinta categoria dello scalo vengano garantiti il personale, gli automezzi, nonchè i fondi necessari per lo svolgimento del servizio anticendio aeroportuale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Ridolfi, si ripristina il servizio antincendio: obiettivo primo giugno

ForlìToday è in caricamento