rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto, i sindacati: "Priorità alla ricollocazione dei lavoratori"

Per le Organizzazioni Sindacali del territorio l'obierttivo è ora difendere gli attuali livelli occupazionali di Seaf e dell’indotto che ruota intorno allo scalo

“Apprendiamo dalle Agenzie di stampa del voto della SAB contro l’ipotesi di aggregazione con Forlì e Rimini. Come sindacati ribadiamo l’importanza di un sistema Aeroportuale Regionale che preveda una  unica Azienda di gestione complessiva con piste dedicate”: è la presa di posizione di Cgil, Cisl e Uil della provincia di Forlì-Cesena.

Per le Organizzazioni Sindacali del territorio l'obierttivo è ora difendere gli attuali livelli occupazionali di Seaf e dell’indotto che ruota intorno allo scalo, che "costituisce la priorità di intervento su cui gli Enti Locali dovranno assumersi la responsabilità per una eventuale ricollocazione di tutti. L’ipotesi di chiusura, dell’Aeroporto di Forlì, segnerebbe in ogni caso una sconfitta strategica del nostro territorio”., che "costituisce la priorità di intervento su cui gli Enti Locali dovranno assumersi la responsabilità per una eventuale ricollocazione di tutti. L’ipotesi di chiusura, dell’Aeroporto di Forlì, segnerebbe in ogni caso una sconfitta strategica del nostro territorio”.

Criticano i sindacati: “Per queste ragioni riteniamo l’orientamento della società bolognese estremamente miope. Crediamo che non si possa considerare chiusa la partita, pertanto chiediamo alle Istituzioni , a partire dalla Regione Emilia Romagna, di farsi promotrice, al fine di ricercare soluzioni coerenti con la strategia di sviluppo da essa stessa definita, di azioni concrete  nei confronti di SAB e di tutto il sistema degli Aeroporti. La definizione di un sistema non a rete penalizza tutti i territori compresi quelli che oggi vantano una loro presunta autonomia ed una loro autosufficienza di piste”.

“La trasparenza nella attuale gestione dell’aeroporto di Forlì, che evidenzia certamente un grave problema economico, non può essere assunta come alibi da parte di altre situazioni ad dir poco a rischio, chi sul versante economico e chi sul versante dei limiti oggettivi dati dalla propria collocazione logistica che non può prevedere ulteriore espansione necessaria per il futuro del trasporto aereo di tutta la regione”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, i sindacati: "Priorità alla ricollocazione dei lavoratori"

ForlìToday è in caricamento