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Cronaca

Aeroporto, l'americano punta in alto e porta a Forlì la Ibm e gli elicotteri

L'amministratore unico, affiancato dagli altri soci di Air Romagna, Armando De Girolamo e Callisto Maurilli, oltre che dall'account manager Sandro Gasparrini, ha presentato importanti novità

Un mese e mezzo al massimo e poi l'aeroporto di Forlì dovrebbe tornare a volare. La situazione dello scalo è stata presentata davanti all'ingresso del Ridolfi, al quale ancora la nuova società di gestione non può accedere. L'amministratore unico di Air Romagna Robert Halcombe, era accompagnato da diversi partner americani, tra cui l'erede della famiglia che ha creato Ibm, Arthur Kitt Watson Jr, con il quale è in corso una collaborazione. Dopo avere garantito di avere ottenuto la certificazione ed avere espresso il proprio rammarico per non avere ancora avuto le chiavi alla scalo, l'imprenditore americano ha voluto dimostrare “che non stiamo dormendo”, dice, e presenta le proprie idee 'extra' per il Ridolfi: software per aeroporti, elicotteri, collaborazioni con università e servizi catering.

Intanto il Delta jet decollato dal Connecticut che trasportava lunedì i suoi partners in affari “sarebbe potuto essere il primo aereo a collegare gli stati Uniti a Forlì ma, non avendo le chiavi dell'aeroporto, dobbiamo ringraziare Bologna per averci permesso di atterrare”, Halcombe ribadisce dunque l'intenzione di un collegamento stabile con il proprio paese: “Questo sarà il primo di una lunga serie, essendo determinati a sviluppare queste tratte internazionali. Sappiamo che l'acquisto di questi biglietti non è facile, ma siamo l'unico aeroporto con un collegamento diretto alla linea ferroviaria ad alta velocità”. Halcombe parla subito del business dei voli low cost, anche per gli Stati Uniti.

Halcombe a Forlì (foto A.Salieri)

L'amministratore unico, affiancato dagli altri soci di Air Romagna, Armando De Girolamo e Callisto Maurilli, oltre che dall'account manager Sandro Gasparrini,  ha presentato importanti novità: la prima è legata proprio alla Ibm, per la quale oltre all'erede era presente anche il direttore finanziario John Cox, con la quale Air Romagna sta pensando di sviluppare software innovativi per aeroporto, aprendo all'opportunità di creare un nuovo centro di sviluppo innovativo. Watson Jr, ha spiegato che, come diceva suo padre, “l'economia deve fare del bene”. Alexander Watson, figlio di Arthur,  ha invece una ditta di catering che si occupa anche  dall'aereo presidenziale Air Force One, la 121 Catering, che lavora con oltre 40 aeroporti. Anche con lui sono in corso  trattative per verificare la possibilità di cerare a Forlì un business per la fornitura di pasti per il trasporto aereo nel mondo. A questo proposito Halcombe fa l'occhiolino a De Girolamo, che “potrebbe garantire il trasporto delle merci tramite la Lotras”

L'altro tassello che potrebbe aggiungersi a questo riguarda un'azienda del ravennate che costruisce elicotteri”, la Curti, che sviluppa strutture in fibra di carbonio con un motore Rolls Royce “con la quale stiamo ragionando  su un business che potrebbe nascere  nello spazio dell'aeroporto”. Una sorta di base nella quale l'azienda potrebbe anche garantire la manutenzione certificata degli elicotteri.

“Abbiamo incontrato tre professori dell'Università di Bologna, di Economia e Ingegneria aerospaziale”. Halcombe vorrebbe collaborare attivamente anche con l'Alma Mater, ad esempio per tirocini per gli studenti in aeroporto.  Al via anche la collaborazione con altri aeroporti, guardando sopratutto al Sud: “Alcuni hanno piste corte e ci hanno chiesto di potere lavorare con noi”. Insomma l'americano vuole dimostrare che sta facendo sul serio.

Per quanto riguarda i lavoratori, un gruppo dei quali era presente alla conferenza stampa, Gasparrini ribadisce la volontà di riassumere tutti gli ex dipendenti, gradualmente, "essendo fondamentale la professionalità, acquisita anche attraverso la formazione professionale e la presenza delle persone che in questa aerostazione hanno messo il cuore".

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