rotate-mobile
Cronaca

Scuole, tra sicurezza ed efficientamento energetico: il Comune ci mette quasi 6 milioni

Ad illustrarli l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Gardini, che fa una panoramica a Forlitoday che va dall'efficientamento energetico degli edifici, all'adeguamento sismico, al consolidamento strutturale

Gli studenti forlivesi possono tornare a scuola tranquilli. Il Comune, proseguendo l'attività di riqualificazione e miglioramento dei plessi scolastici in corso da anni, ha portato a termine una serie di interventi di edilizia scolastica anche durante questa estate, che si concluderanno prima dell'inizio delle lezioni il 14 settembre. A questi si aggiungono ulteriori lavori ancora in cantiere, per un totale di circa 5,7 milioni di investimenti pubblici. Ad illustrarli l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Gardini, che fa una panoramica a Forlitoday che va dall'efficientamento energetico degli edifici, all'adeguamento sismico, al consolidamento strutturale.

E' in via di conclusione l'intervento di bonifica dall'amianto alla Palmezzano, rimandato di qualche giorno, fino alla fine degli esami, per venire incontro ai genitori, che ha visto un finanziamento complessivo per 215mila euro, di cui 100mila finanziati con fondo regionale. Sono in procinto di essere ripresi i lavori alla elementare Squadrani, per un importo totale di 200mila euro. Entro l'inizio della scuola sarà completata la riqualificazione dell'illuminazione interna, mentre i restanti lavori di consolidamento strutturale verranno completati entro l'anno.

Anche alla Diego Fabbri è incorso di completamento il consolidamento di componenti della struttura: la messa in sicurezza dell'edificio è costata 135mila euro. Intervento più corposo alla Dante Alighieri, dove sono stati investiti fino ad oggi circa 1,3 milioni di euro, ai quali se ne sono aggiunti altri 200mila per un ulteriore intervento funzionale al nuovo piano sugli istituti comprensivi, si prevede di completarlo entro giugno del prossimo anno. A questo si aggiungerà il milione investito da Forlì Città Solare per la riqualificazione energetica. Tra il 2014 e il 2015 la società del Comune ha investito 420 mila euro anche sulla Rodari. Alla scuola elementare di San Martino in Strada, invece, è già stato completato un intervento di riqualificazione energetica per 200mila euro. Lo stesso tipo di intervento, partito l'anno scorso, sarà portato a termine nel corso del prossimo anno anche alla Melozzo, per un importo di 40mila euro.

A Roncadello è in via di ultimazione l'intervento di costruzione della nuova scuola, per una spesa di 1,8 milioni, che nella parte interna è già concluso, rendendola fruibile per l'inizio delle lezioni il 14 settembre. Restano da completare i lavori della strada e del parcheggio che si prevede di completare entro l'anno. Alla scuola di Carpinello qualche mese fa è stato portato a termine l'ampliamento, per un importo totale di 650mila euro. In aggiunta a questi interventi, ci sono quelli di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, per i quali il Comune mette in campo 280mila euro per quest'anno, più 250mila di manutenzione ordinaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, tra sicurezza ed efficientamento energetico: il Comune ci mette quasi 6 milioni

ForlìToday è in caricamento