rotate-mobile
Cronaca Bertinoro / Via Nuova

Perdita di olio genera malesseri in un'azienda: in otto all'ospedale

L'allarme è scattato intorno alle 6. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi. Presenti anche i Carabinieri

Paura alle prime luci dell'alba di venerdì allo stabilimento "Avicoop" del gruppo "Amadori" di Bertinoro, in via Nuova, dove alcuni operai hanno accusato lievi malori. L'allarme è scattato intorno alle 6. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, all'origine ci sarebbe la perdita di olio vaporizzato da parte del compressore ad aria che alimenta gli impianti presenti e non il malfunzionamento di una delle celle frigorifere, come inizialmente ipotizzato. Gli operai presenti hanno cominciato ad avvertire giramenti di testa e malesseri innescati dal cattivo odore che si è diffuso nell'ambiente. Subito l’azienda si è attivata per mettere in campo tutte le azioni cautelative, facendo evacuare, per prudenza, il reparto, chiamando il pronto intervento per accertarsi della salute degli operai e allertando le autorità competenti.

SOCCORSI - Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi, con tre squadre dei Vigili del Fuoco (anche da Cesena) e il personale del 118 che ha operato con quattro ambulanze e l'auto col medico a bordo. Lo stabilimento, secondo le procedure di sicurezza, è stato presto evacuato. I dipendenti sono stati presi in cura dal personale di "Romagna Soccorso": otto di loro sono stati trasportati per accertamenti al pronto soccorso e dimessi dopo qualche ora. Altri trenta dipendenti sono stati fatti rientrare a casa. La produzione nello stabilimento di lavorazione dei prodotti riprenderà regolarmente sabato mattina. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Meldola, che hanno proceduto ai rilievi di rito insieme ai tecnici dei Vigili del Fuoco.

GLI ACCERTAMENTI DELL'ARPAE - Sul posto è intervenuta anche l'Arpae, che ha effettuato misurazioni con strumentazione portatile nei locali interessati dall’incidente, non riscontrando criticità, e rapportato sull'episodio: "In seguito alla rottura di un compressore, si sono prodotte esalazioni per la diffusione di oli minerali nell’ambiente di lavoro". Presente anche il personale personale della Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, sede di Forlì, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna.

intervento-amadori-3-febbraio-2017-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perdita di olio genera malesseri in un'azienda: in otto all'ospedale

ForlìToday è in caricamento