rotate-mobile
Cronaca

Ai Romiti la tradizione prosegue con l’accensione dell’Albero di Natale

Un'iniziativa quest’anno in continuità con gli anni precedenti che vuol sottolineare in particolare  l’amicizia e l’integrazione sociale. Un tema questo di attualità a cui il comitato  di quartiere non si sottrae.

Continua  al Quartiere Romiti l’impegno sociale. Dopo la consegna dei panettoni ai novantenni e in attesa del Concerto di Natale del 26 dicembre, il Comitato si è attivato per l’accensione dell’Albero di Natale al parco Ernesto Balducci, nel giorno dell'Immacolata. Un'iniziativa quest’anno in continuità con gli anni precedenti che vuol sottolineare in particolare  l’amicizia e l’integrazione sociale. Un tema questo di attualità a cui il comitato  di quartiere non si sottrae.

L’area verde Ernesto Balducci, riqualificata, con l’inserimento di un campo  da calcio, la sistemazione dei giochi per i  più piccoli, il rifacimento della staccionata esterna, la presenza giornaliera del Comitato di Quartiere che la mantiene pulita e in ordine ne fanno un sito fruibile a molti giovani di varie provenienze che costituiscono poi il futuro della società cittadina e che giornalmente si recano qui trascorrere dei momenti di svago giocando in particolare a calcio o pallacanestro.

"Tutto questo si traduce in una integrazione di società multiculturale .Una realtà in cui convivono e sono presenti allo stesso tempo varie comunità che hanno origini, abitudini e cultura diverse. Il stare insieme ( per es. con attività sportive ) sono politiche che limitano le disuguaglianze e valorizzano le minoranze. Abbattere pregiudizi e conflitti, promuovere la condivisione con obiettivi comuni è un compito a cui non dobbiamo sottrarsi" si legge in una nota del Comitato di Quartiere Romiti.

"Un Quartiere aperto che vuol realizzare una maggior conoscenza dell’altro nella sua identità e umanità e favorire uno scambio tra culture. E’ con questo sentimento  che abbiamo voluto attraverso l’ Albero dell’amicizia,  salvato da un vivaio alcuni anni fa e poi seguito con cura, creare una atmosfera natalizia in un clima di amicizia e di integrazione che possa dare un segnale di pace, di fratellanza, di amicizia, di rispetto verso i più deboli, e che ci illumini tutti versi un percorso di vita migliore" si conclude la nota del Comitato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Romiti la tradizione prosegue con l’accensione dell’Albero di Natale

ForlìToday è in caricamento