rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Al CeUB di Bertinoro convegno dedicato ad ergonomia e tecnologia

Quando si parla di ergonomia normalmente, si pensa alla postura e al comfort di una postazione di lavoro. In realtà, l'ergonomia è la scienza che si occupa del rapporto fra la progettazione di beni tecnici e la loro facilità di utilizzo.

“Passaggi di conoscenza: l'ergonomia per rimodellare la progettazione e l'informazione per la sicurezza della persona" è il convegno in programma al CEUB, Centro Universitario di Bertinoro. Quando si parla di ergonomia normalmente, si pensa alla postura e al comfort di una postazione di lavoro. In realtà, l’ergonomia è la scienza che si occupa del rapporto fra la progettazione di beni tecnici e la loro facilità di utilizzo. Quest’ultima deve garantire condizioni di sicurezza per creare una sensazione di benessere generale per una migliore qualità di vita tutti i giorni.

Ogni bene tecnico, dalla lavatrice alla macchina per uso industriale, deve essere non solo progettato secondo i principi dell'ergonomia, che vuol dire applicare le Direttive e le norme europee, ma anche equipaggiato con "Istruzioni per l'uso" di facile lettura. Le istruzioni sono strumenti fondamentali per informare e formare chi ha acquistato l’oggetto sulle sue modalità d'uso, in modo da sfruttarne le performance tecnologiche, ma soprattutto per ridurre i tanti rischi di incidenti, anche gravi, sia in ambito domestico che nelle attività lavorative.

Da non dimenticare che, in base a quanto sancito dalle Direttive europee e dal diritto privato, le Istruzioni per l'uso ricoprono anche il ruolo di "giudice di pace" per ripartire le responsabilità in caso di contenzioso. La cultura dell’innovazione deve far parte del DNA delle imprese, della scuola e delle persone, affinché l'Italia sia riconosciuta come uno dei paesi più avanzati. Solo chi saprà innovare e guardare al futuro riuscirà a reinventarsi e a crescere.
 
Questo convengo sarà caratterizzato da veri e propri "Passaggi di conoscenza", sviluppati da vari esperti con interventi proiettati al futuro. Dopo i saluti da parte di Nevio Zaccarelli, sindaco di Bertinoro, interverrà il dott. Bartoletti di CISE (CCIAA di Forlì-Cesena) per parlare del Punto UNI come luogo per consultare le norme.

L'ing. Rinieri di AdVolo srl illustrerà il nuovo approccio di progettazione dei beni, che mette l'uomo al centro. Mambelli, coordinatore della Commissione Documentazione e Informazione di UNI (GL1) e fondatore di IDM Technical Documentation srl, insieme alla dott.ssa Bevitori parlerà di Linguaggio Controllato e di Italiano Tecnico Semplificato per scrivere Istruzioni per l'uso con un elevato grado di leggibilità che rappresentino un efficace strumento di lavoro per tutta la filiera: dall'utilizzatore finale ai centri assistenza. Chiarini e Lega di TÜV Italia (TÜV Sud Group, uno dei più importanti e prestigiosi organismi notificati internazionali) interverranno per indicare come gli enti di controllo valutano i risultati ottenuti dall'ergonomia applicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al CeUB di Bertinoro convegno dedicato ad ergonomia e tecnologia

ForlìToday è in caricamento