rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bertinoro

Al Ceub una settimana dedicata alla protezione dei diritti fondamentali europei

La Summer School, che si svolge alla Rocca di Bertinoro fin dal 2001, è rivolta a giovani studiosi, dottorandi, post-doc, ricercatori e professionisti

E’ cominciata domenica e si protrarrà fino a venerdì al Centro Universitario di Bertinoro, la 17esima Summer School “The Protection of Foundamental Rights in Europe”, dedicata al tema "Fundamental Rights and EU Trade Agreeements". L’evento formativo, il cui direttore è la professoressa Lucia Serena Rossi, è promosso dal Centro Internazionale di Ricerche sul diritto Europeo, Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Bologna) in collaborazione con la Facoltà de Droit  dell'Università de Strasbourg, il Centre of European Law of the King's College London e l’Istitut de l’Ouest Droit et Europe dell'Università de Rennes 1.

La Summer School, che si svolge alla Rocca di Bertinoro fin dal 2001, è rivolta a giovani studiosi, dottorandi, post-doc, ricercatori e professionisti ed è finalizzata a fornire una conoscenza approfondita dei meccanismi di protezione dei diritti fondamentali a livello europeo. Oggetto del corso sono la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e i diritti fondamentali all’interno dell’Unione Europea. In questo ambito generale sono, poi, oggetto di approfondimento alcuni singoli aspetti della tutela fra cui asilo e immigrazione, cittadinanza, rapporti fra UE e Cedu, dottrina del margine di apprezzamento, transizioni costituzionali e libertà religiosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Ceub una settimana dedicata alla protezione dei diritti fondamentali europei

ForlìToday è in caricamento